Petsblog EMERGENZE ANIMALI Maltrattamenti animali Il legame tra la violenza sugli animali e quella sugli umani

Il legame tra la violenza sugli animali e quella sugli umani

La psicologa e psicoterapeuta Annamaria Manzoni dedica uno studio approfondito al link che c'è tra le due forme di violenza.

Il legame tra la violenza sugli animali e quella sugli umani

Sulla cattiva strada è un libro di Annamaria Manzoni, psicologa e psicoterapeuta, pubblicato da Sonda. Il sottotitolo del volume è chiaro: Il legame tra la violenza sugli animali e quella sugli umani.

Annamaria Manzoni – che da molti anni si dedica agli animali non umani – affronta un problema delicato nel suo libro, che forse a volte preferiamo non vedere:

Questo libro è imperniato sull’analisi della relazione che sussiste tra la violenza intraspecifica e quella interspecifica, vale a dire tra quella esercitata dagli esseri umani contro individui della propria specie e quella contro gli altri animali, link che, in quanto oggetto di studio ancora non debitamente esplorato, almeno in Italia, viene spesso risolto con il ricorso a convincimenti individuali che fondamentalmente fanno riferimento all’assioma, divenuto luogo comune, che chi è crudele con gli animali lo è anche con gli uomini.

Tra i due tipi di violenze, infatti, il legame c’è e non è nemmeno così occulto. Si tenga presente, per esempio, che tra i quattro indicatori che i profiler dell’FBI utilizzano per valutare futuri comportamenti violenti delle persone figura quello del maltrattamento degli animali. Non è un caso che Frank R. Ascione, docente dell’Università di Denver, affermi che in base alle ricerche sono evidentissime le connessioni tra l’abuso sugli animali, la violenza domestica e gli abusi sui minori.

Anche al di là delle ricerche, basta dare un’occhiata ai dati per rendersene conto: nell’88% delle case in cui i bambini sono stati maltrattati fisicamente, stesso trattamento è stato riservato agli animali domestici; anche in casi di violenza sulle donne è stato accertato che il violentatore – spesso partner della vittima – aveva ferito o ucciso uno o più pet.

Lo studio di Annamaria Manzoni viene a colmare un vuoto e crediamo che sia un testo che ogni persona “amante degli animali” dovrebbe leggere e ponderare.

Annamaria Manzoni
Sulla cattiva strada.
Il legame tra la violenza sugli animali e quella sugli umani

Sonda, 2014
pp 138, euro 14

Seguici anche sui canali social