Petsblog Novità Informazione La Lega Anti Vivisezione compie 37 anni di lotta per i diritti degli animali

La Lega Anti Vivisezione compie 37 anni di lotta per i diritti degli animali

Il 28 maggio 1977 veniva fondata la LAV che in questi anni ha sempre lavorato per i diritti degli animali non umani. I nostri auguri e, soprattutto, il nostro grazie.

La Lega Anti Vivisezione compie 37 anni di lotta per i diritti degli animali

Era il 28 maggio 1977 quando veniva fondata la Lega Anti Vivisezione, nota a tutti con il suo acronimo LAV. Come ben sappiamo la LAV ha una mission molto concreta, come leggiamo sul loro sito:

Dal 1977 ci battiamo per la Liberazione animale, l’affermazione dei diritti degli animali non umani e la loro protezione, la lotta alla zoomafia e la difesa dell’ambiente. Per l’abolizione della vivisezione, della pesca, della caccia, delle produzioni animali, dell’allevamento, del commercio, degli spettacoli con animali e dell’utilizzo di qualsiasi essere vivente. Per la difesa della Terra e dei suoi ecosistemi.

In questi trentasette anni di vita, la Lega Anti Vivisezione ha portato avanti tantissime battaglie volte alla liberazione degli animali da ogni tipo di sfruttamento, ottenendo l’approvazione di ben tredici nazionali e direttive europee a favore degli animali non umani. Inoltre, la LAV porta avanti circa cinquecento azioni legali ogni anno per affermare i diritti degli animali. Tra queste azioni, le più eclatanti sono state il sequestro e l’affidamento in custodia giudiziaria dei circa 3000 cani beagle di Green Hill (2012) – evento che poi è alla base della festa del cane che noi di Petsblog abbiamo lanciato – e la definitiva chiusura per legge dell’allevamento di cani per la vivisezione a Montichiari (Brescia) di cui abbiamo ottenuto la definitiva chiusura per legge.

Da parte di tutta la redazione di Petsblog, ma anche di tutti coloro che lavorano in mille modi per il ben-essere degli animali non umani, formuliamo i nostri migliori auguri alla Lega Anti Vivisezione e la ringraziamo per il prezioso lavoro che porta avanti, spesso nel silenzio dei mezzi di comunicazione.

Per festeggiare i suoi trentasette anni, la LAV ha organizzato un convegno dal titolo La legge contro il reato di maltrattamento degli animali 10 anni dopo. Risultati, criticità, prospettive, convegno che si terrà il prossimo 6 giugno presso l’Auditorium di via Rieti 11 a Roma.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social