Petsblog Animali domestici I miei conigli litigano: cosa posso fare?

I miei conigli litigano: cosa posso fare?

I conigli litigano? Ci possono essere svariati motivi, vediamo un po' che rimedi usare se due coniglietti si mordono.

I miei conigli litigano: cosa posso fare?

Vediamo quali sono le casistiche di due coniglietti che litigano. Partiamo da: coniglio solo a cui è stato dato un compagno/a. Premetto che se sono stati messi insieme due maschi o due femmine il fatto che tendano ad ammazzarsi è normale. Le coppie che vanno formate sono composte da maschio + femmina ENTRAMBI STERILIZZATI.

Se uno dei due non lo è, la coppia non si andrà mai a formare: uno dei due infatti monterà l’altro a ripetizione ogni volta che l’ormone è “attivo” e, a meno che l’altro coniglio non sia un martire, presto o tardi reagirà con un bel morso assestato. Inutile dire che i morsi tra conigli sono pericolosetti, soprattutto se mirano al muso.

Anche in caso di maschio e femmina sterilizzati ci possono essere dei problemi iniziali, nel senso che va fatto un inserimento graduale e non va buttato uno dei due nel territorio dell’altro, altrimenti ovviamente è certo che si vada a prendere graffi e morsi! L’inserimento va fatto in territorio neutro o, se avete a disposizione un cancellino e una rete (vedi foto) potete iniziare a far annusare i due conigli così che si abituino l’uno alla presenza dell’altro.

Altro caso: due conigli che già stanno insieme iniziano a litigare. Può succedere, e in genere capita ai conigli o che vivono in un ambiente poco sereno o se mancano le basi per il loro benessere. Il coniglio si accontenta di poco: cibo, coccole, cure, dove correre e saltare. Ovvio che in caso di 2 conigli è fondamentale che il cibo sia sempre presente e in abbondanza o può diventare forte motivo di litigio. Se uno vede che l’altro sottrae quel poco presente, è normale che diventi più aggressivo. Dipendentemente dalla situazione da cui arriva il coniglio ( a maggior ragione se è adottato) ci vuole una certa pazienza per quanto riguarda la socializzazione con compagno/a o con noi.

Ho una coniglietta che ha preso fiducia in me dopo ben 2 anni e dopo un intervento alla bocca. Veniva da un pollaio in cui ha visto morire i fratelli mangiati da volpi e altri predatori. Dico sempre che se desiderate un animale che risponda alle vostre necessità potete prendere un pelouches: con ogni singolo essere vivente bisogna invece avere pazienza inoltre, conquistare la fiducia passo passo credo sia una delle cose più belle al mondo.

Se in famiglia ci sono problemi, mi duole dirlo, ma l’animale ne risente. I conigli sono animali estremamente sensibili e si accorgono fondamentalmente di tutto. In questo caso è logico che non potete schioccare le dita e risolvere i problemi famiiari, ma potete stare più vicini possibile ai conigli e rassicurarli, magari dedicando alcune attenzioni in più, coccole in più, qualche premietto in più per far comprendere ai conigli che va tutto bene.

Se i conigli che stanno insieme da cuccioli iniziano a litigare, fortunatamente il problema è semplice. Hanno raggiunto la maturità sessuale e vanno sterilizzati. Purtroppo vi annuncio che se sono maschio e femmina andranno poi d’accordissimo di nuovo, se sono due femmine o due maschi, ahimè non vi è questa sicurezza. E’ possibile vadano separati: provate comunque un riavvicinamento quando staranno entrambi bene dopo il post operatorio magari con una rete nel mezzo ( sempre come da foto) per verificare se si attaccano. Ovviamente stiamo facendo discorsi “generali” che riguardano la maggior parte dei conigli, logico che ci siano delle rare eccezioni.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli