Petsblog Libri e riviste I giganti e le formiche, di Cho Won hee: ottima lettura per la Giornata mondiale dell’ambiente 2014

I giganti e le formiche, di Cho Won hee: ottima lettura per la Giornata mondiale dell’ambiente 2014

Ci lasciamo trasportare dalle splendide immagini di Cho Won hee per celebrare la Giornata mondiale dell’ambiente 2014 con gli animali.

I giganti e le formiche, di Cho Won hee: ottima lettura per la Giornata mondiale dell’ambiente 2014

Guarda la galleria: Cho Won hee, I giganti e le formiche

Oggi è la Giornata mondiale dell’ambiente, un’occasione per fare il punto della situazione del nostro pianeta e per riflettere sulle prospettive future. Una Giornata che anche noi amanti degli animali siamo invitati a celebrare con attenzione particolare, perché Fido, Micio e tutti gli altri animali che vivono nelle nostre case possano avere sempre un mondo in cui vivere sereni.

Tra le varie pubblicazioni che affrontano l’argomento, vorrei proporvene una un po’ trasversale, diciamo così: è I giganti e le formiche di Cho Won hee in libreria per Orecchio Acerbo editore (che fa sempre libri splendidi).

La storia – che è sì per bambini ma, credetemi, è molto utile anche a noi adulti, anzi: forse più a noi adulti che ai piccoli umani perché il nostro impatto sull’ambiente è più devastante del loro – racconta di due esseri umani, grandi, grossi, enormi che vivono in mezzo alla natura. La loro stazza farebbe pensare che le varie creature che abitano i boschi siano terrorizzate dalla loro presenza, e invece non è così: lui ha le braccia possenti, che quasi diventano rami che offrono rifugio agli uccellini. Lei ha una passione per le formiche e trascorre tanto tempo a osservarle e a fare attenzione a non schiacciarle con la sua mole. Questa sua ammirazione per le formichine la porta a stare ferma per ore, fino a che si addormenta e allora…

La Giornata mondiale dell’ambiente 2014 in Italia.

Cho Won hee disegna con maestria tanto i grandissimi esseri umani, quanto i piccoli animali non umani e si viene risucchiati nelle pagine, dominate dalle figure e con pochissime parole, tanto che si può benissimo trascorrere molto tempo su una singola immagine, un po’ come la gigantessa che osserva le formichine e ne trae insegnamento.

I giganti e le formiche – premiato al CJ Festival, la rassegna coreana tra le più importanti e prestigiose del panorama internazionale – è un libro per insegnare a proteggere la natura e a farsi proteggere da essa, è un testo per imparare a non farsi ingannare dalle apparenze e a non essere forti con i deboli. È un libro che fa sognare.

Altri consigli di lettura per la Giornata mondiale dell’ambiente.

Cho Won hee
I giganti e le formiche
Orecchio Acerbo, 2014
pp 40, euro 16,50

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare