Petsblog Cani Obesità di cani e gatti, un robot per invogliarli a fare movimento

Obesità di cani e gatti, un robot per invogliarli a fare movimento

Cane o gatto obeso? Niente paura, arriva un robot per spingerli a fare più movimento.

Obesità di cani e gatti, un robot per invogliarli a fare movimento

E’ inutile girarci intorno: uno dei maggiori problemi di cani e gatti è l’obesità. Ed è anche uno dei problemi che i proprietari di cani e gatti sottovalutano maggiormente. Nell’immaginario collettivo, un cane o gatto grasso indicano benessere e salute. Nell’immaginario di un veterinario, un cane o gatto grasso indicano imminenti problemi cardiaci, respiratori, articolari, epatici, pancreatici, renali, diabete… Tuttavia non temano i proprietari di cani e gatti sovrappeso: adesso per far dimagrire il vostro amico a quattro zampe arriva uno specifico robot. La necessità di creare un simile drone è arrivata dalle statistiche a dir poco allarmanti dell’Association for Pet Obesity Prevention: lo scorso anno, negli Stati Uniti, il 56% dei cani e il 60% dei gatti era sovrappeso.

Obesità cani e gatti: un robot per farli dimagrire

Ecco che allora Varram ha ideato il Pet Fitness Robot. Dal peso di 300 grammi, questo robot è stato creato in policarbonato e silicone, usa un chip Arm Cortex-M4, è resistente agli urti (per forza di cose, soprattutto se deve avere a che fare con cani di grossa taglia che con una zampata potrebbero romperlo), ha un accelerometro a sei assi, un sensore tattile e anche un sensore a infrarossi per misurare le distanze. Questo piccolo robot si muove in ogni direzione e stimola il movimento del cane o gatto (in teoria), dandogli ogni tanto un premietto in cibo (è possibile, infatti, precaricare in un apposito alloggiamento del cibo).

Questo robot, capace di non rimanere bloccato negli angoli per via di un sistema di riconoscimento degli spazi, ha una batteria da 800 mAh che gli permette un’autonomia di 10 ore, anche se vengono considerate 10 ore fra fasi di azione e di pausa, non 10 ore continuative di movimento. Il robot viene controllato da remoto tramite un’app e costa 99 dollari. Che ne dite, servirà a far muovere di più i nostri animali e a farli dimagrire? Nel video potrete vedere come funziona questo robot.

Via | Wired

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.