Anche i gatti russano (nel loro piccolo)

I cani russano molto, è vero: ma anche i gatti si danno il loro bel da fare!

Se è più probabile che un cane russi (guardatevi questo video con due bulldog che danno vita a un vero e proprio concerto!), che dire dei gatti? Il video che trovate in apertura di post ci mostra un gatto che russa: e non è che russi poco, ma si dà da fare per russare veramente alla grande!

Dobbiamo preoccuparci quando ronfano rumorosamente? Generalmente non è preoccupante, tuttavia è bene sapere che quando un gatto russa potrebbe avere problemi di peso. L'obesità anche nei gatti, proprio come in noi esseri umani, può portare a russare durante il sonno.

Altri disturbi comuni nei gatti che russano sono sinusite, allergie e polipi. Inoltre, ci sono alcune razze di gatti, come i Persiani, che russano maggiormente per via della particolare conformazione delle narici. Le narici nei persiani sono infatti molto strette e quando il gatto respira i tessuti accompagnano il movimento provocando sibili, fischi ed altri suoni più o meno rumorosi.

Un gatto che dorme

I vostri gatti russano? Alcuni miei amici avevano una gatta che fino a quando aveva un anno russava se dormiva profondamente. Poi, all’improvviso ha smesso e ora, come la maggior parte dei gatti, dorme in perfetto silenzio. Quei miei amici avevano anche un gatto maschio che, invece, non ha mai russato (o almeno non lo ha mai fatto in maniera percettibile): per una volta sono le femminucce a essere più confusionarie!

Foto | Feverblue

  • shares
  • Mail