Petsblog Animali domestici Il criceto è un animale pacifico?

Il criceto è un animale pacifico?

Il criceto è un animaletto docile o vi darà del filo da torcere?

Il criceto è un animale pacifico?

Tremate tremate, tutti i possessori di criceti sono avvisati! Attenzione a cosa potrebbe combinarvi il vostro ferocissimo criceto: ritraete le mani e quando è a passeggio salite sulle sedie! Sto scherzando ovviamente, il criceto, se tenuto in maniera consona è un animaletto molto dolce, anche se, come dico sempre, non esiste criceto che non morde mai.

In generale i criceti sono animaletti buoni, molto curiosi ma pacifici. Certo, ognuno ha il proprio carattere e tutto dipende da come vengono tenuti. Un habitat adeguato, dei passatempi con i quali giocare e divertirsi, la ruota per correre, cibo sempre a disposizione e, a seconda della specie, passeggiate serali, sicuramente contribuiscono al benessere dell’animale che quindi si mostrerà parecchio più amichevole anche nei nostri confronti.

Suggeriamo alcune cose da non fare:

-tenere i criceti in coppia o gruppi. Il criceto è un animale SOLITARIO.

– tenere il criceto in una gabbia piccola. Lo renderà nervoso e propenso ad attaccarvi.

-tenere il criceto in un luogo rumoroso, con tv accesa ad alto volume. L’animaletto ne resterà stressato, e cosa c’è di meglio che sfogarsi su di voi e le vostre falangi?

– tenere “a dieta” il criceto. Ricordiamo che una delle funzioni base del criceto è fare riserve: lasciare quindi la ciotolina del mix di semi semivuota manda sicuramente in agitazione l’animaletto.

Infine vi dico: il criceto NON è in generale un animaletto molto adatto ai bambini, sia perchè può mordere se mal maneggiato o se si spaventa, sia perchè è un animale notturno. Se il bimbo è piccolo e va a dormire presto, sostanzialmente non avrà mai possibilità di vedere il criceto intento nel suo lavorio notturno. Ci sono poi criceti che sostanzialmente non mordono mai- vedi la specie roborowskij che però è molto diffidente verso il bipede addetto- e altri che possono mordere. Non auguro a nessuno il morso di un dorato: d’altra parte è famoso il detto “non svegliar il dorato che dorme” o vi azzanna con decisione. Detto ciò: si può instaurare un ottimo rapporto con il proprio criceto rispettandolo e assecondando la sua indole e il suo carattere.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.