Le “Storie con la coda” del veterinario Diego Manca

Tra i molti libri che troviamo in libreria in questo periodo non lasciatevi sfuggire “Storie con la coda” in cui il dottor Diego Manca narra le sue avventure di veterinario.

Che belle le storie raccontate dal veterinario Diego Manca nel libro Storie con la coda, in libreria per Ultra edizioni. L’autore narra, con uno stile accattivante grazie al quale traspare il tocco dell’esperienza, i suoi anni di medico per gli animali e, spesso, anche degli esseri umani amici degli animali. Scrive l’autore nella prefazione:

Gli animali si sa non parlano. Se lo facessero sarebbe troppo comodo e noioso e il mio lavoro perderebbe ogni fascino.

E poi continua:

Questo libro è un inno ai nostri amici a quattro zampe che spesso comunicano il loro stato d’animo solo con “la coda”. Cane e gatto la muovono in modo differente e a volte la stessa postura può essere indice di umori differenti.

Diego Manca, Storie con la coda. Il veterinario raccontaQuindi, si augura:

Spero che la tecnologia, il progresso, o chissà cos’altro, non siano mai in grado di svelarci il loro linguaggio e che Fido e Micio continuino a “parlarci” sempre e solo attraverso i loro amabili versi… e le code. La magia della loro presenza nella nostra vita svanirebbe e io perderei il sale della mia professione.

Nel leggere le storie di Diego Manca mi sono tornati in mente i racconti di James Herriot, celebre veterinario e scrittore, che ha saputo raccontare la professione veterinaria e il rapporto con gli animali in maniera encomiabile. In Storie con la coda, pur con le differenze con i testi di James Herriot, l’afflato è lo stesso e la passione per gli animali non umani è tangibile a ogni pagina, in ogni racconto, in tutte le storie raccontate. E alla fine è quello che rende questo volumetto una lettura preziosa per quanti condividono la vita con un animale non umano.

Diego Manca
Storie con la coda. Il veterinario racconta
Ultra, 2014
pp 192, euro 12,90

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail