Petsblog Cani Comportamento Cani Perché i cani amano ascoltare Bob Marley?

Perché i cani amano ascoltare Bob Marley?

Pare che la musica Reggae aiuti i cani a superare la paura dei temporali e dei fuochi d'artificio.

Perché i cani amano ascoltare Bob Marley?

Cani che amano ascoltare Bob Marley e la musica Reggae? Secondo una recente indagine il motivo è che i cani adorano ascoltare i generi musicali che imitano il loro battito cardiaco. In questo modo riescono a superare la paura dei temporali e dei fuochi d’artificio. Inoltre aiuta anche a calmare i cani stressati. Pare che la musica destinata a rilassare i cani stia diventando un nuovo genere di successo: lo sa bene l’azienda RelaxMyDog. Dal 2011 fornisce un servizio di musica orientato a calmare gli animali stressati e impauriti.

L’imprenditore Amman Ahmed ha così spiegato: “Ci sono molti farmaci e rimedi a base di erbe per calmare gli animali domestici, ma volevo realizzare qualcosa che fosse al 100% naturale, attraverso la musica. Abbiamo iniziato con un team di due persone, ma ora abbiamo 12 dipendenti a Manchester nel Regno Unito, a El Salvador e in India. Il nostro pubblico è globale. Quest’anno siamo online con i nostri contenuti per aiutare circa 15 milioni di animali domestici”.

Musica per rilassare i cani stressati o impauriti

Visto il successo ottenuto, nel 2012 è nata anche RelaxMyCat. Esiste una gamma di frequenze che i cani amano ascoltare e che vengono combinate con la musica progettata per essere rilassante per gli umani: se l’essere umano è rilassato, questa energia positiva può essere proiettata anche sul cane. Ahmed si basa molto anche sul feedback degli utenti.

E uno di questi feedback è stato che i cani reagivano bene alla musica Reggae. Tale scoperta è stata poi supportata da uno studio del 2017 condotto dalla SPCA scozzese e dall’Università di Glasgow. Si è visto che la musica classica aveva un effetto calmante iniziale, ma dopo qualche giorno annoiava i cani. Invece il Reggae e il Soft Rock sono risultati essere i generi migliori per ridurre lo stress, l’abbaio e il battito cardiaco. E’ stata anche creata una playlist apposita per i cani.

Secondo Gilly Mendes Ferreira, il capo della ricerca della SPCA, ciò è dovuto al fatto che quei generi musicali hanno un ritmo simile a quello della frequenza cardiaca del cane. In effetti, quando i cuccioli sono stressati o impauriti, si accoccolano vicino alla madre e usano il suo battito cardiaco per rilassarsi. E questi generi musicali fanno proprio la stessa cosa.

Via | The Guardian

Seguici anche sui canali social