Petsblog Animali domestici 5 cose da non fare mai coi conigli

5 cose da non fare mai coi conigli

Abbiamo diffusamente parlato riguardo a cosa fare con i conigli, ma cosa è vietato?

5 cose da non fare mai coi conigli

Ebbene sì, anche con i conigli ci sono i 5 grandi no del comportamento del bipede addetto alla manutenzione lapina. Cosa è bene che un bipede non faccia MAI al proprio coniglio?

  1. Fare rumori forti che possono spaventare. Questo è indubbiamente uno dei grandi no da rispettare con i conigli. Ci sono dei geni della lampada che fanno rumori parecchio forti, accendono all’improvviso le casse della tv, dei folli che sbattono i coperchi delle pentole risistemando la lavastoviglie. No. Bisogna rispettare la natura timorosa di questi animali che si spaventano con una estrema facilità. Avete mai sentito delle centinaia di animali che muoiono a causa dei botti di capodanno? Ecco, teniamo bene a mente che non è il caso di ascoltare la musica al massimo volume e simili.
  2. Chiudere l’animale in gabbia. Questo non va mai fatto. Ricollegandoci al punto 1, immaginate un coniglio che vuole fuggire perchè ha sentito un rumore, ma viene perfino privato di questo. Un coniglio spaventato non si rende nemmeno bene conto di ciò che sta facendo, quindi tenderà a correre e sbattere un po’ ovunque. Immaginate in gabbia che male può farsi o che spavento ancora più grande può prendere.
  3. Non prendete in braccio il coniglio. I conigli non amano essere sollevati da terra. Dopo un certo periodo e quando ci avrete fatto amicizia, sarà possibile provare a vedere se il coniglio tollera di essere preso in braccio o se prova a lanciarsi nel vuoto e si divincola pur di non essere toccato. In ogni caso la cosa va fatta con prudenza: i conigli hanno un’ossatura fragile, ci vuole la massima attenzione.
  4. Non comprate un coniglio a vostro figlio piccolo. I conigli sono animali NON adatti ai bambini. Sono molto delicati e i bimbi sono curiosi e impetuosi come è normalissimo e nella loro natura. Capirete però che animale fifone+bambino curioso non è un binomio tra i più azzeccati.
  5. Non sgridate, picchiate etc etc il coniglio. Il coniglio non capisce questo genere di rimprovero. SE e solo SE viene colto sul fatto a compiere una marachella, potete dire un no! Ma nulla di più. Se trovate una pipì a terra e fate una scenata al coniglio, lui non capirà che lo sgridate per quello ma contribuite esclusivamente a spaventarlo.
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli