Perché la mia cavia morde?

Se una cavia morde, c'è sinceramente da preoccuparsi.

Uno degli animali più pacifici al mondo è la cavia: se quindi manifesta un comportamento aggressivo, questo è un chiaro e forte segnale di disagio. La cavietta è un animalino consigliato poichè non ha vaccini da fare a cadenze precise, ma solo un paio di visite di controllo ogni anno, ha un'alimentazione relativamente semplice composta da abbondante fieno di buona qualità e verdure che contengano vitamina C (ricordiamo che non la sintetizza, quindi va somministrata ogni giorno) ha bisogno però di parecchio spazio e deve essere incoraggiata a passeggiare.

Vediamo quindi quali possono essere i motivi del suo affondo di denti e della sua aggressività.

Il primo e basilare motivo è che la cavia sia tenuta in un trasportino e non in una gabbia degna di questo nome. Intendo quindi una gabbia di almeno 120 cm, o un recinto ugualmente grande. Inoltre ricordiamo che le cavie vivono in coppia o a gruppetti essendo animali socievoli e sociali! Non facciamo confusione, però, e sottolineiamo che possono convivere o più femmine insieme, o un maschio castrato e più femmine, raramente una coppia di maschi a meno che non stiano insieme fin da cuccioli (possono comunque litigare raggiunta la maturità sessuale).

Una cavia

La cavia morde e si difende quando c'è un pericolo: se ad esempio avete un cane o dei gatti a casa che passano vicino alla gabbia delle cavie, loro reagiscono con estremo terrore. Non è mai bello far trascorrere l'intera vita di un essere vivente nel panico più totale: preda e predatori raramente convivono. Se avete un cane che è naturalmente curioso, ovviamente non vuole fare del male ma, in ogni caso, va a terrorizzare una potenziale cavietta. Se non potete assicurare vita dignitosa ad entrambi...non prendeteli!

Date la verdura e la cavia vi attacca? Teme di restare senza cibo. È doveroso lasciarle cibo sempre a disposizione, in primis abbondante fieno: le cavie in pratica mangiano 24 ore su 24 e non possono rimanere prive di fieno, il loro intestino deve restare in perenne movimento.

Quando una cavia batte i denti c'è da preoccuparsi: significa che sta per scatenare la furia del morso! In ultimo: è possibile la cavia sia dolorante e palesa il dolore diventando aggressiva. Sta a voi cogliere i sintomi e portarla prontamente a far visitare. Anche e soprattutto se la vostra cavietta è stata serena e tranquilla sempre ma all'improvviso diventa schiva e mordace, bisogna correre ai ripari e farla visitare.

  • shares
  • Mail