Petsblog Cani Episclerocheratite nodulare granulomatosa nel cane: cause, sintomi e terapia

Episclerocheratite nodulare granulomatosa nel cane: cause, sintomi e terapia

Una forma di episclerocheratite immunomediata particolare la si vede talvolta nei cani di razza Collie (ma non solo): ecco cause, sintomi, diagnosi e cura della NGE.

Episclerocheratite nodulare granulomatosa nel cane: cause, sintomi e terapia

Esiste una forma di episclerite o episclerocheratite nodulare granulomatosa di origine infiammatoria o immunomediata che sembra colpire con maggior frequenza i cani di razza Collie, Cocker spaniel e Terrier, anche se non è detto che non si sviluppi in altre razze o meticci. Il suo acronimo è NGE. E’ una patologia particolare che colpisce sclera, cornea e terza palpebra e che richiede una visita oculistica veterinaria. Vediamo cause, sintomi, diagnosi e terapia dell’episclerocheratite nodulare granulomatosa nel cane.

Episclerocheratite nodulare granulomatosa nel cane: cause e sintomi

Non si conosce esattamente la causa dell’episclerocheratite nodulare granulomatosa nel cane, ma si sa che è una malattia su base infiammatoria/immunomediata.

La malattia è nota anche con altri termini, come granuloma oculare del Collie, fascite nodulare, pseudotumore e istiocitoma fibroso. I pazienti che soffrono di NGE mostrano la presenza di una o più masse lisce, infiltranti e proliferative nella regione del limbo corneosclerale di uno o entrambi gli occhi. I cani possono manifestare fastidio, con presenza anche di blefarospasmo.

Episclerocheratite nodulare granulomatosa nel cane: diagnosi e terapia

La diagnosi di episclerocheratite nodulare granulomatosa nel cane richiede una visita oculistica specialistica in quanto bisogna fare diagnosi differenziale da tumori oculari e cisti della ghiandola della terza palpebra. Per fare questo è necessaria una biopsia con esame istologico.

Essendo una malattia su base immunomediata, la terapia richiede opportune combinazioni di farmaci antinfiammatori topici e orali (cortisonici) e/o farmaci immunosoppressori (azatiporina, clorambucile e ciclosporina). E’ stato anche provato un protocollo a base di tetracicline orali e di vitamina B3, con buoni risultati. Una volta che la malattia è in remissione, si riduce la dose e la frequenza dei farmaci fino a trovare il dosaggio minimo per mantenere il cane libero da recidive. Tuttavia, essendo una malattia immunomediata, è possibile che sia necessaria una terapia a vita.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.