Avete una specie di criceto preferita?

I criceti sono tutti meravigliosi: ma voi ne preferite una specie ad un'altra?

Non c'è che dire, i criceti sono tutti bravi, buoni e belli e tutti fotomodelli ( sì, anche quelli più rotondetti e in carne!). Tuttavia vorrei capire quali sono le preferenze del grande pubblico: in molti desiderano un animaletto docile e da coccolare, ad altri piace guardare i lavori di scavo ed i tunnel che fanno queste piccole creature, infine c'è chi ama vedere il criceto passeggiare anche in giro per casa. Ovviamente tutto ciò va a caratterizzare ogni singola specie di criceto: vediamo un po' di studiare quindi il carattere di ognuno.

Parlo naturalmente per linee generali, è logico e normale che ogni singolo elemento abbia carattere a sè, ma diamo delle indicazioni" globali" sulle varie specie.

criceto specie preferita

Il criceto roborowskij è bello esteticamente e resta un animaletto da guardare. Studiarne il passo rapido e veloce, l'aspetto scattante e la velocità nel correre sicuramente rivestono un certo fascino. Il roborowskij è un criceto indipendente, sembra dirvi: " sono bello, guardare e non toccare please!".

Il criceto winter white è il pacioccone per definizione. Lui è pigro, sonnacchioso e lo sforzo massimo è un po' quello che facciamo noi nel week-end: letto-divano. Non è detto ovviamente che non apprezzi momenti di sano moto, ma non esageriamo: non sia mai che perda le sue forme tonde.

Il criceto campbell generalmente è un altro "intoccabile", nel senso che ha spesso un caratterino mordacetto e non c'è affatto da scherzare con i suoi dentini affilati. Non è tuttavia impossibile farci amicizia, vi sono dei campbell vivaci e socievolissimi: sono molto più attivi dei parenti stretti winter white e amano molto di più correre ed esplorare.

Il criceto dorato è un po' un pelouches piccolo e socievolissimo. Naturalmente c'è poco da scherzare: non svegliatelo o subirete la sua ira ( e lo staccamento di una falange) ma in generale il criceto dorato è quello con cui è facile stabilire un rapporto. La sera lo si fa passeggiare e, sedendosi a terra, è facile che lui stesso si avvicini e vi "scali". Raramente è aggressivo, più spesso è lento e pacifico.

A voi la parola: che criceto avete in casa? E' socievole?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail