Petsblog Animali domestici Proteggere cani e gatti dai raggi UV in estate

Proteggere cani e gatti dai raggi UV in estate

Un'eccessiva esposizione alle radiazioni solari può essere molto dannosa anche per i cani e i gatti. In commercio ci sono lozioni spray e creme dermatologiche per la protezione solare di pelo e cute

Proteggere cani e gatti dai raggi UV in estate

Con il caldo di questi giorni è bene prendere precauzioni per proteggere i nostri amici animali e per evitare loro colpi di calore. Tenete presente che un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti può essere molto dannosa anche per i cani e i gatti.

I soggetti più a rischio sono quelli a pelo corto, con mantello chiaro e cute rosa. In ogni caso le zone quasi glabre (tartufo – ovverosia zona intorno a bocca e naso –, punta delle orecchie, addome) devono essere protette in maniera adeguata. Tenuto conto che la pelle dei cani è più sottile di quella umana, gli effetti delle radiazioni solari possono più facilmente provocare danni. I rischi di un’esposizione prolungata al sole sono:

  • dermatite solare (che di solito interessa la parte superiore del naso, le orecchie e gli arti)
  • effetti sul sistema immunitario
  • eritemi solari (scottature)
  • tumori cutanei

Parlatene con il vostro veterinario (soprattutto se andate in vacanza in luoghi molto caldi) che saprà consigliarvi come comportarvi in ogni caso e potrà indicarvi quale crema solare usare (in commercio ci sono lozioni spray e creme dermatologiche specifiche per cani e gatti, che proteggono e idratano pelo e cute).

Ricordatevi, infine, che anche se i cani vanno matti per starsene al sole (del resto anche la saggezza popolare riconosce che i cani amano mettersi a prendere il sole), è bene evitare che se ne stiano per ore sotto il sole cocente, soprattutto nei momenti più caldi della giornata: fate in modo che Fido se ne stia all’ombra.

Foto | Kelly Hunter

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.