Petsblog Animali domestici Il coniglio beve molto: come mai?

Il coniglio beve molto: come mai?

Come mai un coniglio beve molto? Quali sono i motivi?

Il coniglio beve molto: come mai?

E’ un bene che il coniglio beva molto? Ad un occhio non esperto, probabilmente non fa alcun effetto vedere un coniglio che beve parecchio, peccato che in genere questo non sia affatto un buon segno.

I conigli, se sani e tenuti nella maniera corretta, praticamente non bevono o comunque bevono molto raramente. Se dunque vedete un coniglio bere per svariati secondi di fila, c’è da correre ai ripari, o per quanto riguarda la gestione, o per quanto riguarda la salute. Vediamo di seguito quindi delle possibili cause di sete eccessiva.

Alimentazione scorretta: se il coniglio mangia granaglie e pellet, e solo cibo secco, sicuramente andrà a bere molto. Le granaglie, i cereali, i fioccati, i semi etc etc sono sbagliatissimi nella dieta del coniglio. I conigli non hanno un intestino atto ad assorbire i carboidrati ma sono ERBIVORI STRETTI. Il coniglio deve quindi mangiare fieno di buona qualità, fibroso che mantenga la motilità intestinale, più abbondanti verdure. Tutti i giorni sedano e finocchio più una terza verdura. In particolare le insalate verdi sono acquose: naturalmente un coniglio che mangia verdure è già ben idratato, va da sè che avrà bisogno in conseguenza una dose infima di acqua. Quindi ripeto: NO A GRANAGLIE E PELLET.

Disturbi di salute: è un campo molto vasto, e le possibilità sono diverse. Il coniglio potrebbe avere una infezione in corso, e in conseguenza beve, potrebbe avere problemi renali, in questo secondo caso in genere urina anche molto e la pipì è parecchio odorosa. Potrebbe essere diabete: anche in questo caso il coniglio tende a bere parecchio.

La muta del pelo può essere una ulteriore causa. In questo caso non c’è eccessivamente da preoccuparsi: il coniglio ingerisce più pelo, quindi per “liberarsene” beve di più. Il coniglio va comunque aiutato in questo periodo spazzolandolo e liberandolo del pelo morto con spazzoline apposite( NO spazzoline con uncini in ferro), inoltre è bene più che in qualsiasi altro momento fornire il giusto apporto di verdure e fibre per mantenere una ottimale motilità intestinale.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli