Petsblog Animali domestici Il coniglio è un buon animale da compagnia?

Il coniglio è un buon animale da compagnia?

Il coniglio è un buon animale da compagnia?

Il coniglio è un buon animale da compagnia?

La domanda secondo me è un po’ particolare, partendo dal presupposto che, come animale da compagnia per l’uomo, i pet più “comuni” sono i classici cani e gatti. Se un individuo è abituato al fatto che l’animale, per farsi capire deve abbaiare, o ringhiare, o lasciarsi coccolare, già partiamo male per quanto riguarda il coniglio.

Secondo me il coniglio è un compagno di vita, non un animale da compagnia, e vi vado a spiegare come mai.

Generalmente quando si tratta di animali da compagnia, si pensa che il pet “vada bene” e sia “a norma” se è estremamente socievole, se si lascia coccolare, insomma, se è un pelouches che mangia, si lascia accarezzare, possibilmente sporca poco, richiede poca manutenzione, ma è sempre buono, calmo e disponibile ad una coccola.

Ecco, se questo è il vostro pensiero, lasciate perdere i conigli come pet domestici! Con questo non significa che il coniglio non sia un animale intelligente, comunicativo, che vi sa amare e che si fa capire: tutto questo però avviene “a modo suo” non così come è comunemente pensato che accada.

Significativo il giorno in cui mi sono distesa a leggere in sala su una copertina in pile. Vicino c’era il mio coniglietto che mangiava sereno. Non mi ha sostanzialmente considerata fino a che non ho appoggiato il libro e ho chiuso gli occhi per un momento. Il coniglietto inizialmente non ha fatto nulla poi, probabilmente sconcertato dal fatto che io rimanessi ferma, è venuto a toccarmi con la testa, spingendo delicatamente. L’ho accarezzato e lui, evidentemente rassicurato, è tornato tranquillo a mangiare.

Detto ciò, credo che il problema alla base siano le aspettative: siamo “programmati” in un certo modo, ci aspettiamo determinate reazioni, mentre il coniglio non è un pet da compagnia convenzionale, come noi lo intendiamo. A parer mio, è uno dei migliori compagni di vita che possiamo avere, ma naturalmente, son punti di vista.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli