Petsblog Novità Pesce del supermercato: Essere Animali denuncia i maltrattamenti

Pesce del supermercato: Essere Animali denuncia i maltrattamenti

Anche i pesci soffrono se vengono maltrattati come accade negli allevamenti. Ecco la nuova denuncia di Essere Animali.

Pesce del supermercato: Essere Animali denuncia i maltrattamenti

Anche i pesci soffrono, soprattutto se vengono maltrattati come avviene negli allevamenti destinati a rifornire i supermercati del nostro Paese e di tutto il mondo. A sottolinearlo sono stati i membri dell’associazione Essere Animali, che hanno da poco lanciato una nuova campagna volta a sensibilizzare i consumatori sulle sofferenze che devono patire i pesci negli allevamenti intensivi.

Se è vero infatti che la dignità e la libertà di animali come galline e mucche, oltre che di cani, gatti e uccelli, deve essere garantita e tutelata, questo deve valere anche per i pesci, che attualmente vivono in condizioni davvero disumane, ammassati in tantissimi, troppi, dentro vasche piene di alghe e con pochissimo ossigeno a disposizione. Lasciati li a soffrire, per poi essere stipati in contenitori pieni di ghiaccio, e morire di asfissia.

Vi sembra un trattamento umano questo? A noi no, e neanche ai membri di Essere Animali, i quali hanno girato delle immagini all’interno di alcuni allevamenti e aziende ittiche, ed hanno visto con i loro occhi quali spietati maltrattamenti sono costretti a subire questi esseri viventi.

Le informazioni raccolte dall’associazione confermano – a detta dei suoi membri – le preoccupazioni per il benessere degli animali espresse anche da Efsa, Oie e dall’Unione Europea. Il video girato da Essere Animali è stato recentemente pubblicato in esclusiva dal The Guardian, e lascia anche questa volta molto amaro in bocca.

I membri dell’associazione tengono a far comprendere a tutti, primi fra tutti noi consumatori, che i pesci provano dolore ed emozioni come tutti gli altri animali, e che meritano quindi rispetto e tutela.

Da consumatori possiamo scegliere di non mangiarli e fare la nostra parte per porre fine alla sofferenza di milioni di pesci. Ma è la Grande Distribuzione Organizzata ad avere le maggiori responsabilità, per questo con la campagna Anche i Pesci chiediamo ai supermercati l’adozione di severe policy per i propri allevamenti fornitori.

via | Ansa

Foto da iStock

Seguici anche sui canali social