Il passaggio di aerei sta causando un grosso problema ad una mamma panda

Mamma panda ha un serissimo problema con gli aerei che transitano da Edimburgo

L'emblema internazionale dell'animale a rischio di estinzione è il panda (proprio per questo il WWF l'ha eletto a suo emblema). I panda sono animali molto difficili da "trovare" e altrettanto difficili da far riprodurre. La possibilità che i panda rimangano gravide in cattività sono estremamente basse e ogni gravidanza è un evento più unico che raro. Allo zoo di Edimburgo è arrivata "in affitto" dalla Cina il panda Tian Tian (in cinese significa "dolcezza") per partorire. Purtroppo Tian Tian e il suo feto stanno correndo un enorme rischio.

In questo periodo il vicino aeroporto riceve un numero enorme di voli (è il periodo del Festival internazionale di Edimburgo dove per tre settimane di sono spettacoli dedicati a teatro, musica e balletto) e gli aerei volano a bassa quota per atterrare e decollare e il forte rumore sta causando un grosso problema al panda. Come racconta l'esperto dello zoo Jeroen Jacobs

"Tian Tian è stressata e spaventata e questo ci preoccupa. L'anno scorso aveva già perso un cucciolo verso la fine della gestazione e nessuno vuole che quella triste esperienza si ripeta".

Tutti noi speriamo che Tian Tian questa volta sia abbastanza forte da resistere alla paura e a regalarci un bellissimo cucciolo di panda.

12456893885_fb2499219c_z

Via|Repubblica
Foto|Flickr

  • shares
  • Mail