Ricomincia la scuola? Anche i cani diventano tristi

Anche i cani possono "soffrire" per l'inizio della scuola, ecco perchè

Tra qualche giorno ricominceranno le scuole. Se per molti genitori sarà un giorno "felice" per moltissimi studenti sarà l'inizio di un nuovo anno scolastico e per loro la felicità sarà solo una chimera. Gli studenti, però, non saranno gli unici a "soffrire" per l'inizio della scuola. Il periodo estivo è un momento in cui pets e studenti (a casa da scuola) trascorrono più tempo del solito e il "rientro sui banchi" può essere un triste periodo anche per loro. Prendete, ad esempio, i cani. Tutto il giorno a correre e giocare con il loro "fratello umano" e poi? tutto d'un tratto lui esce la mattina per tornare solo al pomeriggio. Capite anche voi che la tristezza può prendere il sopravvento in questi casi.

Il dottor Nick Dodman della Cummings School della Tufts University, facoltà di Medicina Veterinaria in Massachusetts sostiene che molti degli ottanta milioni di cani statunitensi soffrono di ansia di separazione a seguito della ripresa della scuola. I cani con ansia da separazione saranno più propensi ad abbaiare, ululare o guaire, attuare comportamenti distruttivi o a dimostrare altri segni di stress.

Gli effetti collaterali nei cani ansiosi non si limitano a qualche guaito. Alcuni cani si rifiutano di mangiare mentre per altri si svilupperà una fobia dei rumori forti con crisi di panico quando, ad esempio, si ritroveranno in casa da soli durante un temporale.

3342947526_eb6d4d5acb_z

Ci sono alcune cose che i proprietari possono fare per alleviare il blues dei loro cani.


  • Rendere il distacco "meno traumatico" associandolo ad un gioco o ad un biscottino

  • Creare un "luogo sicuro" per il cane

  • Abituare gradualmente il cane al distacco

  • Consultare un veterinario se la soluzione non migliora

Quindi fate attenzione, la scuola inizia tra poco e non avete molto tempo per aiutare i vostri cani a superare l'ansia da separazione!

Via|AOL
Foto|Flickr

  • shares
  • Mail