Petsblog Animali domestici Il criceto ha il senso dell’altezza?

Il criceto ha il senso dell’altezza?

I criceti percepiscono l'altezza?

Il criceto ha il senso dell’altezza?

Il criceto si butta dal ripiano della gabbia, il criceto si lascia cadere dalle grate della gabbia, il criceto si è lanciato dal tavolo…ebbene sì, ho sentito anche questa! D’altra parte se vediamo nel video, non vi è un singolo elemento corretto nella gestione del criceto.

In primis è un criceto dorato, dunque la gabbia che viene utilizzata è di grandezza veramente infima per il suo benessere, poi viene posto SOPRA alla gabbia e si nota come il piccino sia evidentemente imbarazzato nello scendere e nel non capire esattamente cosa fare, infine spicca il “salto” e vediamo dietro la gabbia dei cavi non isolati bene in vista. Il criceto ha dei bei dentini affilati e se addenta un filo in cui passa la corrente, possiamo bene immaginare che fine farà. Non contenti, rimettono il criceto sopra la gabbia che, grazie al cielo, peer lo meno non è alta. Questo ci porta a bomba a chiederci: ma il criceto ha il senso dell’altezza?

La risposta è no, i criceti non colgono quanto sia alto un ostacolo e se posti su un tavolo, si buttano di sotto. E’ successo ahimè di sentire perfino che si sono buttati da un balcone, con ovviamente orrendo finale.

Per questo quando facciamo passeggiare il criceto è necessaria la massima attenzione: il senso che ha più sviluppato è l’olfatto, mentre la vista scarseggia( vedono ad un massimo di 30 cm di distanza). I baffini anche sono un buon metodo che gli permette di “tastare il terreno” e passeggiare in sicurezza, ma occhio ad ogni eventuale fuga. Se il criceto fugge dalla gabbia, o se evade dal recinto, per prima cosa vanno chiuse le portefinestre e ogni accesso all’esterno altrimenti, il passo è breve e il cricetino può fare una bruttissima fine. Detto ciò dunque, non ponetelo MAI in luoghi alti, non acquistate MAI una gabbia che si sviluppa in altezza ma favoritene una molto larga in senso orizzontale.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.