La profonda amicizia tra una donna e un cane nel libro “Lola e io”

Un bel libro sul rapporto tra cani e uomini: Lola e io, di Chiara Valentina Segré e illustrato da Paolo Domeniconi

Una storia di amicizia profonda è quella raccontata nel libro Lola e io, scritto da Chiara Valentina Segré, illustrato da Paolo Domeniconi e pubblicato da Camelozampa. Nelle trentadue pagine del libro si narra l’incontro e l’amicizia che nasce tra Laura, per gli amici Lola, e Sasha, che viene ribattezzata Stella perché sarà la guida e la luce degli occhi di Lola. A seguito di un incidente automobilistico, infatti, Lola ha perso la vista e per questo motivo si reca alla Scuola di Addestramento per Cani Guida e sceglie colei che sarà la sua guida, Stella appunto. La voce narrante è proprio di Stella:

Era una bella giornata di fine inverno, col cielo turchese e nuvolette bianche come batuffoli di cotone. Io avevo appena ottenuto a pieni voti il diploma di Cane Guida e a quel tempo mi chiamavo Sasha. Come ho detto, fu amore a prima vista. Non solo per me che potevo vederla, ma anche per Lola; lei non mi vedeva con gli occhi, ma poteva sentire il mio amore. Mi accarezzò dietro le orecchie e io strofinai il naso sulla sua mano. Lola esclamò senza esitazione: «Scelgo lei». Quando entrai nella mia nuova casa affacciata sul parco e sul grande ippocastano, mentre per la prima volta mi slacciava la pettorina con la croce rossa e mi toglieva il guinzaglio, Lola mi sussurrò dolcemente: «D’ora in poi sarai la mia guida e la luce dei miei occhi».

Lola e io

Il libro è costruito in maniera intelligente perché per tutto lo scorrere delle pagine le voce si intrecciano e permettono di identificarsi ora in Lola e ora in Stella, con uno stile narrativo che ci fa provare l’esperienza di essere guidati e dell'amicizia profonda che lega gli esseri viventi. Il mondo, infatti, ci viene narrato attraverso gli occhi del cagnolone, come dicevamo, ma con le parole che userebbe Lola. In questo modo si ha un racconto veramente ben scritto che rende la lettura piacevole.

Le splendide immagini, diverse anche a tutta pagina, rendono Lola e io veramente un libro prezioso consigliato per la lettura da zero a novantanove anni, come si dice in questi casi. Ma anche oltre!

Lola e io ha il patrocinio morale della Scuola Nazionale Cani guida per ciechi.

Chiara Valentina Segré
Lola e io
illustrazioni di Paolo Domeniconi
Camelozampa, 2012
pp. 32, euro 14,00

  • shares
  • Mail