Petsblog Cani Otite nel cane e gatto: vanno cercate le cause

Otite nel cane e gatto: vanno cercate le cause

Per curare al meglio un'otite nel cane e gatto, oltre alle cause più immediate ed evidenti, vanno cercati anche i fattori predisponenti.

Otite nel cane e gatto: vanno cercate le cause

E’ uno dei problemi più diffusi nei cani e gatti, uno di quelli meno risolti e più frustranti: parliamo delle otiti. Sembrano una banalità, invece nella maggior parte dei casi tendono a recidivare, ripresentandosi puntualmente. Il problema dell’otite nei cani e gatti è che oltre la causa più immediata, se non si riescono a trovare tutti i fattori scatenanti e predisponenti che contribuiscono a provocarle, ecco che inevitabilmente torneranno a manifestarsi. Ma quali sono i fattori che contribuiscono a provocare otite?

Otite nel cane e gatto: fattori scatenanti e malattie sottostanti

L’otite fondamentalmente è un’infiammazione dell’orecchio. Il problema è che spesso ci si dimentica che non è detto che la causa vada ricercata solo nell’orecchio, ma che potrebbe essere diffusa in tutto il corpo. Il fatto è che l’orecchio come struttura cellulare fa parte della cute: quindi anche una forma di atopia o di allergia cutanea potrebbe manifestarsi come unico sintomo con un’otite. Capite? Si va a cercare la causa localizzata nell’orecchio, ma questa non si trova lì perché in realtà quell’otite è provocata da una malattia sistemica.

In caso di otiti croniche e recidivanti, andrebbero cercate altre cause sottostanti. Le prime le abbiamo già accennate: tutte le forme di atopia, allergia ambientale e allergia alimentare possono provocare otite. Questo vuol dire che se ho un cane allergico, ma non si riesce a curare l’allergia perché il mangime che dovrebbe mangiare non lo vuole, non si possono fare i test allergici con annessi vaccini desensibilizzanti per vari motivi, ecco che fondamentalmente quell’otite per forza di cose si ripresenterà sempre, perché la causa scatenante è sempre lì.

Otiti possono essere associate poi anche a malattie metaboliche come l’ipotiroidismo o a malattie parassitarie come la Demodicosi: anche qui se non si trova e non si cura la malattia sottostante, l’otite è lì e lì rimane.

Cane che si tuffa sempre in acqua? Avrà per forza sempre otite, le orecchie rimangono umide e batteri e Malassezia ne approfittano.

Otite nel cane e gatto: cosa fare?

In caso di otiti croniche e recidivanti nel cane e gatto vale la pena valutare col vostro veterinario se fare qualche accertamento in più. Il che può voler dire sia sedazione con pulizia a fondo del condotto uditivo per rimuovere materiale, analizzarlo e controllare che non ci siano polipi infiammatori o frammenti di spighe rimasti in mezzo al cerume o al pus, sia fare esami generali per scovare eventuali malattie ormonali come l’ipotiroidismo o i test allergici per capire se il cane è allergico, cosa che ha senso se poi si fanno i vaccini desensibilizzanti e si usa correttamente la dieta ipoallergenica ad esclusione, altrimenti non servono a molto.

ueste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.