Petsblog Animali domestici Animali in famiglia e fuori: un’utile guida ai diritti e ai doveri di Fido e Micio

Animali in famiglia e fuori: un’utile guida ai diritti e ai doveri di Fido e Micio

Le edizioni Sonda mandano in libreria una utilissima “guida ai diritti, ai doveri, alle regole e alle responsabilità dei e con i nostri animali”

Animali in famiglia e fuori: un’utile guida ai diritti e ai doveri di Fido e Micio

Tutti noi che viviamo con un animale non umano – cane, gatto, criceto, coniglio, furetto, tartaruga, pesci, volatili e via dicendo – sappiamo bene quanto siano belli e buoni e amorevoli i nostri amici e, spesso, non riusciamo a capire come mai gli altri, quelli che non condividono il nostro amore per gli animali, vedano Micio e Fido soprattutto come una fonte di guai e di litigi. Sono le solite ragioni del cuore e quella della testa che, purtroppo, non sempre riescono ad andare d’accordo. Per questo è necessario che noi esseri umani, che siamo i responsabili degli animali non umani, teniamo ben presente le norme di legge che regolano la convivenza tra uomini e animali. A volte, è vero, possono sembrarci aride regole, però sono necessarie per dirimere le questioni in caso di necessità.

A meno che non siate avvocati, giudici e simili, il mondo delle leggi che riguardano gli animali da affezione può risultare un po’ ostico. In nostro aiuto vengono le edizioni Sonda che hanno mandato in libreria il prontuario di Mario Riccardo Oliviero dal titolo Animali in famiglia (e fuori). Guida ai diritti, ai doveri, alle regole e alle responsabilità dei e con i nostri animali.

Si tratta di un volume organizzato per temi e, all’interno di questi, con domande e risposte, chiare e precise, che ci aiutano a sapere cosa fare se, per esempio, Fido ha arrecato danni a terzi o se, sempre per esemplificare, il nostro vicino di casa non vuole che il nostro cane attraversi le zone condominiali. Problemi di ordinaria quotidianità, come ben sappiamo.

La guida è strutturata in cinque sezioni che riguardano diritti e tutele degli animali da compagnia, le buone regole da rispettare, la responsabilità civile degli animali domestici, le assicurazioni a favore degli animali domestici e, infine, viaggiare con i nostri amici animali. Ogni sezione è poi strutturata in diversi paragrafi che si addentrano nei meandri della legge, partendo spesso da esempi concreti che aiutano a capire meglio, per noi profani, lo spirito della norma in questione e come agire.

Trovo che quello di Mario Riccardo Oliviero sia un testo molto utile da avere e consultare alla bisogna, anche se un indice analitico avrebbe permesso una migliore ricerca degli argomenti. Problema, questo, che comunque può essere risolto con la versione eBook del libro che, tra le altre cose, ha anche una versione ampliata con tutti i testi normativi.

Mario Riccardo Oliviero
Animali in famiglia (e fuori). Guida ai diritti, ai doveri, alle regole e alle responsabilità dei e con i nostri animali
Sonda, 2014
pp 170, euro 14
disponibile anche in eBook

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto