Petsblog Animali domestici Il criceto non vuole stare in gabbia: come posso comportarmi?

Il criceto non vuole stare in gabbia: come posso comportarmi?

Il vostro criceto sgambetta come un forsennato per uscire dalla gabbia? Troviamo i motivi.

Il criceto non vuole stare in gabbia: come posso comportarmi?

Croce e delizia dei video: questo non è niente male e mi serve a spiegare correttamente come va tenuto un cricetino, ma non posso esimermi dal sottolineare un errore piccolo e uno clamoroso in questo habitat di dimensioni considerevoli. Ma partiamo dal principio: avete un criceto che non vuole stare in gabbia? Se il criceto gratta sui bordi della gabbia, se si arrampica e morde le sbarre la soluzione è semplice: vuole uscire.

Regola base: se vive in un trasportino, è LOGICO che voglia uscire, è come se non vivessimo in un ascensore, vi piacerebbe? Considerate infatti sempre sempre sempre che un criceto nano come minimo vive in una gabbia di base ORIZZONTALE 60×40 cm, mentre un dorato 75×45 cm. Se avete una gabbia più piccola, presto detto: sostituitela immediatamente, è possibile che la furia omicida del criceto cessi di botto.

Ma se avete una gabbia a norma…che si può fare?

Il video ci spiega chiaramente che il criceto va fatto uscire, notate infatti il bel recinto in legno che è stato predisposto, con tanto di giochini e passatempi. Il criceto, come vedete, scatta come una saetta esplorando tutto quanto. Ecco i due appuntini: per prima cosa vedo l’alimentazione errata. Pare infatti presente uno stick: solitamente questi agglomerati di semi sono tenuti insieme da miele, altamente zuccherino e non adatto dunque al criceto.

Non è comunque la manchevolezza più grave: è presente una ciotola ripiena di acqua fino all’orlo e in cui si vede bene il criceto ci sta perfettamente! Se l’anmalino si sporge per bere e accidentalmente vi cade, si bagna completamente: ciò è assai pericoloso e se l‘animalino va in ipotermia (supponiamo si bagni la notte, in inverno) la mattina lo troviamo già bello e che morto. MAI usare ciotole per il criceto ma sempre beverini! Tornando alla sostanza: credo sia piuttosto facile predisporre un recinto smontabile.

Questo è solido e molto sicuro: se lo fate con delle semplici assi di legno, una volta che il criceto ha compiuto la sua passeggiata di varie ore, può tornare in gabbia per la notte, e voi potete andare a dormire. La passeggiata NON SOSTITUISCE assolutamente il fatto che la gabbia debba essere a norma rispettando delle dimensioni minime: riflettete infatti sul concetto che, comunque, di notte il criceto sta in gabbia sempre.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.