Petsblog Animali domestici L’arte di correre sotto la pioggia, la commovente storia del cane Enzo e del padrone Denny

L’arte di correre sotto la pioggia, la commovente storia del cane Enzo e del padrone Denny

Una storia raccontata in prima persona da Enzo, il cane di Denny, arrivato al suo ultimo giorno di vita

L’arte di correre sotto la pioggia, la commovente storia del cane Enzo e del padrone Denny

Gli amanti dei cani non potranno fare a meno di leggere L’arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein. Il libro, edito da Piemme, ha avuto un gran successo ed è riuscito a cogliere perfettamente alcuni comportamenti canini.

Ci troviamo di fronte a un cane, Enzo, che ci parla della famiglia in cui vive. Per l’esattezza, ripercorre e ci racconta tutta la sua infanzia e l’incontro con i suoi amici umani quando ha capito di essere arrivato al suo ultimo giorno di vita:

Mi chiamo Enzo. Adoro guardare la TV, soprattutto i documentari del National Geographic, e sono ossessionato dai pollici opponibili. Amo il mio nome, lo stesso del grande Ferrari, anche se d’aspetto non gli assomiglio per niente. Però, come lui, adoro le macchine. So tutto: i modelli, le scuderie, i piloti, le stagioni… Me lo ha insegnato Denny. Denny è come un fratello per me. Per sbarcare il lunario lavora in un’autofficina, ma in realtà è un pilota automobilistico, un asso, anche se per ora siamo in pochi a saperlo. Perché lui ha delle responsabilità: deve prendersi cura della sua famiglia e di me, perciò non può dedicarsi interamente alle gare. Eppure è un vero campione, l’unico che sappia correre in modo impeccabile sotto la pioggia. E, credetemi, è davvero difficile guidare quando c’è un tempo da cani: io me ne intendo. Tra noi è stato amore a prima vista. Ne abbiamo passate tante, negli anni che abbiamo trascorso insieme. Ci sono stati l’incontro con Eve, la nascita di Zoè, il processo per il suo affidamento… Ah, ho dimenticato di dirvi una cosa importante: sono il cane di Denny, e questa è la mia storia.

Il romanzo è scritto davvero molto bene e sappiate che vi farà piangere sin dalle prime pagine, ma ne vale la pena, considerando che Enzo, il cane protagonista, ha dei pensieri e dei concetti da comunicarci che ci costringeranno a riflettere, anche in modo divertente, su molti aspetti della vita. In fondo, quanti cani conoscete convinti che dopo la morte si reincarneranno in un uomo?

Garth Stein
L’arte di correre sotto la pioggia
Piemme, 2013
pp 288, euro 9,90

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.