Il "bello addormentato sul divano"

Un pastore tedesco dorme profondamente sul divano. Il risveglio vi strapperà sicuramente un sorriso

Fate molta attenzione a questo bel cagnolone dormiente. Alzate il volume al massimo e ascoltate attentamente come dorme beatamente (e russa profondamente) questo pastore tedesco. Certo, a guardarlo mentre dorme mette un po' in soggezione; bocca aperta con qualche "buchetto" da dente mancante e occhi ribaltati all'indietro. Anche i suoi padroni sembrano prenderlo scherzosamente in giro ma lui dorme così beatamente e profondamente che proprio non se ne accorge!

I cani, come noi esseri umani, sognano. Come per gli esseri umani la fase del sogno è quella R.E.M. Questa fase è caratterizzata da contrazioni involontarie dei muscoli e delle zampe. Questa fase nel cane si può notare con delle contrazioni del muso, degli arti e con dei piccoli mugolii. Magari, proprio come succede per noi umani, anche per i cani i sogni possono rappresentare molte cose. Se vedete il cane che sembra zampettare, forse sogna di correre in un bel prato verde alla caccia di una pallina!

Un'altra curiosità riguarda i ritmi sonno/veglia. Se paragonati ad esempio agli esseri umani, i cani che vivono in famiglia tendono ad abituarsi ai nostri ritmi. Dormono più del solito e tendono a farsi grandi dormite di notte per essere più attivi di giorno. Tornando al nostro amico cane del video...guardate quanto è bello quando si sveglia!

Via|Tuttozampe

Immagine

  • shares
  • Mail