Petsblog Novità Informazione Giappone: in caso di calamità la guida per i pets

Giappone: in caso di calamità la guida per i pets

In caso di calamità, come bisogna agire per salvare i propri animali domestici? In Giappone arriva la guida per fronteggiare ogni evenienza.

Giappone: in caso di calamità la guida per i pets

In Giappone, il Ministero dell’Ambiente ha da poco distribuito una guida che potrebbe essere molto utile per coloro che hanno un animale domestico, e a quanto sembra in questo Paese i proprietari di pets sono davvero moltissimi. In Giappone infatti, secondo la Japan Pet Food Association, il numero di animali domestici ammonta a ben 23,3 milioni, quindi i pets sono in numero maggiore rispetto ai bambini sotto i 15 anni di età (che sarebbero intorno ai 17 milioni).

Ebbene, per tutti i padroncini che vogliono essere certi di poter fronteggiare qualsiasi calamità tutelando la sicurezza del proprio pet, arriva un nuovo opuscolo composto da 23 pagine, che è stato distribuito a tutte le municipalità del Paese. In questo libretto è possibile trovare degli utili consigli di comportamento per i proprietari degli animali domestici, che in caso di un’emergenza causata da un disastro naturale sapranno come agire in modo appropriato.

Qualche esempio? I proprietari di pets sono invitati ad apprendere le corrette procedure di evacuazione e naturalmente a completare le dovute vaccinazioni di routine necessarie per proteggere la salute dei propri animali domestici. I padroncini sono inoltre invitati a far esercitare i propri pets a rimanere all’interno di una gabbia, se necessario (come nel caso di una calamità ad esempio). Inoltre, il libretto illustra anche come fare a preparare del cibo per gli animali in condizioni di pericolo.

Che dire? Si tratta senza dubbio di un’idea molto utile, non siete d’accordo?

via | Ansa
Foto da iStock

Seguici anche sui canali social