L'ultimo saluto del cavallo alla sua amica umana

La storia del profondo legame tra una donna e il suo cavallo ha commosso tutto il mondo e ha fatto il giro del web

L'ultimo saluto del cavallo alla sua amica umana

Ci sono storie che testimoniano il profondo legame tra esseri umani e animali non umani. Storie talmente intense da far venire un groppo alla gola per l’emozione. Una di queste è quella tra Sheila Marsh e il suo cavallo Bronwen.

Sheila Marsh, 77 anni, era ricoverata presso l’ospedale Royal Albert Edward Infirmary in Wigan (Inghilterra) per un tumore che la stava portando via. Aveva un ultimo desiderio prima di morire: poter salutare il suo cavallo, Bronwen, con cui ha trascorso venticinque anni della sua vita. Così la sua famiglia, in accordo con l’ospedale, ha portato il cavallo all’estero del nosocomio; dal canto loro gli infermieri hanno trasportato, sul letto, Sheila nel luogo dell’incontro. Quando i due si sono visti, Bronwen si è avvicinato con cautela alla sua Sheila e le ha appoggiato il muso addosso. Sheila aveva difficoltà a parlare per via del tumore allo stadio terminale, ma ha trovato la forza di dire qualche parola al suo amato cavallo, gli ha chiesto un bacio e gli ha dato qualche carezza. Quattro ore dopo l’incontro, Sheila è morta.

Tina, figlia di Sheila, ha ricordato l’amore di sua mamma per Brownen e per gli animali in generale:

Lo amava, come amava tutti i suoi animali: aveva sei cavalli, tre cani, tre gatti e altri animali domestici. Le sue condizioni, purtroppo, non sono migliorate dopo la visita di Bronwen: qualche ora dopo si è spenta. Ma voglio dire grazie all'ospedale e a tutte le infermiere per averci dato la possibilità di vivere un così bel momento. Tutti piangevano mentre si prendeva il tempo di coccolare il suo cavallo. È stato molto importante per lei.

Il momento del saluto tra Sheila e Brownen è stato immortalato con delle foto che poi, con il permesso della famiglia, è stata postata su Twitter, dove è stata condivisa moltissime volte.


Via | HP
Foto | Twitter

  • shares
  • Mail