Petsblog Animali domestici Perché il criceto non può restare molte ore senza cibo?

Perché il criceto non può restare molte ore senza cibo?

Il criceto può restare alcune ore senza cibo?

Perché il criceto non può restare molte ore senza cibo?

Uno degli errori più gravi che potete commettere con il criceto, accanto al farlo vivere in una gabbia piccola, è “dimenticarsi” di verificare le quantità di cibo a lui fornite. Prima di tutto il criceto ama fare riserve, è nella sua indole e natura, quindi quando vede la ciotola semivuota inizia ad andare in panico.

Purtroppo, vista la tendenza all’evasione, può capitare che se si lascia uno sportellino aperto per dimenticanza, l’animaletto si faccia uccel di bosco in pochi istanti. A questo punto bisogna provvedere a chiudere le porte di casa, mettere del cibo a terra in TUTTE le stanze e poi verificare dove scompare. In questo modo il criceto comunque ha del cibo, ed andrete ad individuare subito per lo meno in che stanza si trova.

Tornando a noi, la ciotola del mix deve essere sempre piena (oltre alla somministrazione di verdure serali): verificate che nella ciotola non ci siano solo semini già aperti e mangiati. Talvolta può dare l’impressione di esser piena ma…al contrario ci sono rimasti solo i guscetti esterni bene ammonticchiati.

Se andate via un week-end il criceto può restare da solo ma bisogna provvedere ad acqua, mettendo un beverino di riserva così che se uno si blocca, ve ne sia comunque un secondo, e una ciotola abbondante di mix di semi a disposizione.

Cosa succede se il criceto resta senza mangiare? Semplice: muore. Il massimo di ore che un cricetino può trascorrere senza cibo è circa 12 ore, già dopo questo tempo l’animale è gravemente provato. Ricordate infatti sempre che stiamo parlando di un esserino che ha più di 200 battiti al minuto, un metabolismo rapidissimo e, in conseguenza, bisogna provvedere prima possibile in ogni situazione. Se manca il cibo, non può mancare per molte ore, se si ammala, bisogna correre.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.