Petsblog Animali domestici Amori miei e altri animali, il nuovo libro di Paolo Maurensig

Amori miei e altri animali, il nuovo libro di Paolo Maurensig

Amori miei e altri animali è il titolo dell'ultimo libro di Paolo Maurensig: una sorta di autobiografia “con gli occhi degli animali” dello scrittore di Gorizia

Amori miei e altri animali, il nuovo libro di Paolo Maurensig

Lo scrittore Paolo Maurensig (autore molto apprezzato che ha scritto, tra l’altro, Canone inverso dal quale è stato tratto un film diretto da Ricky Tognazzi) pubblica per Giunti una lunga meditazione sugli animali non umani dal titolo Amori miei e altri animali.

Si tratta di una serie di racconti che ruotano attorno agli animali e che sono l’occasione per riflettere sulla contemporaneità, sul modo in cui trattiamo gli animali non umani e anche quelli umani. Attraverso aneddoti, episodi e curiosità Paolo Maurensig ci offre uno squarciato di vita che molti di noi potranno riconoscere come propri: come vi relazionate, per esempio, a una persona che sapete che ha abbandonato un cane? E come reagiste quando il vostro animali del cuore ha commesso una marachella di quelle così gustose che alla fine diventano un segreto tra lui e voi?

Molto bello, a mio modo di vedere, il secondo racconto, in cui Maurensig ci narra di due donne che prima decidono di abbandonare un cane ma poi, subito dopo averlo fatto, si pentono e cercano di porre rimedio a quanto compiuto: ma a quel punto sarà il cane abbandonato che si ergerà in piedi nella sua profonda coerenza e abbandonerà i suoi “padroni”. Interessante il duplice racconto dedicato a una storia che risale ai tempi di Confucio: la prima volta l’autore la racconta così com’è, mentre la seconda la declina con la sensibilità dei nostri giorni e ci offre uno spaccato della realtà contemporanea che aiuta a riflettere.

Forse, alla fine, è proprio questo l’aspetto più interessante di Amori miei e altri animali, speciale autobiografia di Paolo Maurensig: offrire “parecchi spunti di riflessione sul senso dell’esistenza e che ci aiuta a capire come la relazione con gli animali sia ragione di arricchimento. Ed esercizio di rispetto verso tutti gli esseri viventi”.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto