Petsblog Animali domestici Come mai la cavia mi batte i denti?

Come mai la cavia mi batte i denti?

La cavia vi batte i denti? Brutto segno!

Come mai la cavia mi batte i denti?

La cavia è un animale generalmente molto pacifico e tranquillo. Se si indispone c’è seriamente da preoccuparsi poichè significa che, o l’avete combinata molto grossa voi, o l’avete messa in una situazione di pericolo/paura.

Vediamo un po’ i motivi per i quali si può agitare/battere i denti.

Prima di tutto bisogna vedere come vive e con chi. Un maschio castrato e più femmine convivono, più femmine insieme convivono ma non è detto che due maschietti possano convivere pacificamente. Se inserite quindi due maschi adulti, una delle prime cose che sentirete è un violento battito di denti: questo significa che la cavia è semplicemente pronta all’attacco. Vi garantisco che separare e dividere due cavie che si mordono non è l’ideale, anche perchè vi prenderete parte dei morsi. Quindi il consiglio numero 1 è MAI inserire due caviotti maschi insieme ma cercare di trovare un altro modo per non lasciare il vostro caviottino solo.

Secondariamente, motivo di agitazione può essere un altro animale in casa. Ho visto cavie che al solo tocco si lanciavano per mordere la mano. Talvolta la convivenza con altri animali si dimostra fallimentare: cavie e cani, ad esempio, sono raramente una buona accoppiata. La cavia, animale preda, ha nel dna il fattore difensivo. Immaginate quindi il sentire l’odore di un altro animale tutto il giorno, per altro di un animale grosso e con discreti denti. La cavia può quindi innescare questo automatismo di difesa e diventare aggressiva un po’ con tutti.

Infine la cavietta può essere in luogo non tranquillo, con poco cibo o abbia dei dolori. Tutte queste cose rientrano in quella che dovrebbe essere la corretta gestione della cavia: il recinto o gabbia deve essere di dimensione adeguata, posto in luogo tranquillo, non devono esserci rumori forti o non deve essere ad esempio perennemente vicino al ronzio del frigo, il cibo deve essere abbondante e consistere in fieno e verdure( peperone rosso in particolare) inoltre se avete avvisaglie di cambi di umore improvvisi o improvvisa aggressività, la cavia può avere dei dolori ed è necessaria una visita veterinaria presso un veterinario esperto in animali esotici ( NO generico).

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)