Il criceto domestico soffre il freddo?

I nostri criceti domestici soffrono il freddo?

Il criceto domestico, quello che portiamo noi a casa, nato in cattività e cresciuto sempre in cattività (probabilmente da generazioni) soffre il freddo?

Molti non sanno che il criceto domestico vive bene fondamentalmente tra i 16° e massimo i 27° gradi circa. Un pet nato in cattività non è infatti in grado di "cavarsela" se abbandonato in esterna, non sa procacciarsi cibo da solo, e soprattutto NON va in letargo. Molti hanno ancora l'antica credenza che alcuni animali, in inverno, possano andare in letargo e svegliarsi bel belli a primavera. Questo POTREBBE accadere se si va a parlare di animali nati e cresciuti in natura, ma non di certo per un criceto che vive a casa. Tassativo: il criceto deve vivere in casa, e non in balcone, in garage o in altri luoghi che non siano l'interno della propria abitazione. Tra parentesi: avete preso un animale per poi tenerlo fuori di casa? Il senso di tutto ciò?

criceto soffre il freddo

Se la temperatura quindi è troppo alta, o troppo bassa, bisogna provvedere. Il criceto soffre facilmente di riniti e disturbi respiratori, uno sbalzo di temperatura o un clima troppo rigido possono provocare danni irrimediabili. I criceti non guariscono facilmente dalla polmonite e ricordiamo che, essendo animali prede, ci vanno a mostrare il malessere nel momento in cui è molto molto grave.

C'è da dire che in casa, in appartamento, raramente si scende sotto determinate temperature: se la notte il riscaldamento viene spento, è assolutamente necessario provvedere ad una stufetta portatile da lasciare nella stanza del criceto, come altresì in estate è necessario refrigerare in qualche modo l'ambiente se si sale sopra ai 27°. Facciamo attenzione a questi dettagli: se un criceto va in ipotermia non significa che sta andando in letargo, significa che sta morendo!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail