Petsblog Cani Comportamento Cani I cani capiscono le nostre parole e anche come le diciamo

I cani capiscono le nostre parole e anche come le diciamo

I cani condividono la vita degli esseri umani da migliaia di anni: una vicinanza e lealtà che permette loro di comprendere quello che noi diciamo molto più di quanto si pensi

I cani capiscono le nostre parole e anche come le diciamo

Gli scienziati, che a volte arrivano un po’ in ritardo nel dimostrare quello che molti di noi ben sanno per via empirica, ritengono di aver scoperto le vere motivazioni del perché i cani comprendono realmente la voce dei loro padroni (termine che personalmente non mi piace, ma è da usare ai fini della comprensione dello studio).

I ricercatori hanno riscontrato, infatti, che i cani processano il linguaggio in un modo molto simile a quello di noi umani, cosa che ha influito nel lungo rapporto che ci lega a loro. I cani imparano a riconoscere le parole che si pronunciano, i gruppi di consonanti e le vocali che compongono i comandi orali. Ma i test suggeriscono che Fido riesce a notare anche gli aspetti più sottili della comunicazione umana, come il tono, l’intonazione e il volume che denotano cambiamenti emozionali che vanno a influire il significato del linguaggio.

Gli scienziati dell’Università di Sussex, in Inghilterra, hanno provato a verificare queste ipotesi con dei cani. A un gruppo composto da 25 cani sono stati fatti ascoltare degli ordini – tipo “Andiamo!” – con una voce registrata. A seconda di come il cane muoveva le sue orecchie (a destra o a sinistra) si poteva comprendere quale emisfero del suo cervello fosse in funzione in quel momento. Quando l’ordine veniva dato senza alcuna emozione, i cani giravano le orecchie a destra, il che suggerisce che erano concentrati alle parole e non alla loro intonazione. Ma quando lo stesso ordine veniva dato spingendo sull’intonazione o sulle emozione, i cani giravano le orecchie verso sinistra. Il che significa che i cani, come noi esseri umani, processano i diversi aspetti del linguaggio umano in diverse parti del cervello.

Victoria Ratcliffe, coautrice dello studio, afferma:

Sebbene non possiamo dire quanto o in che modo i cani comprendono l’informazione possiamo tuttavia affermare che i cani reagiscono sia all’informazione verbale in sé che alle sue variazioni e questo coinvolge differenti aree del cervello del cane.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi