Petsblog Novità Informazione Decorare la casa per Natale a misura di pet

Decorare la casa per Natale a misura di pet

Siete fan del Natale e arredate la vostra cosa con luci, decori, palline e via dicendo? Ottimo! Ma se avete un animale domestico dovete porre attenzione ad alcuni aspetti del decoro stesso

Decorare la casa per Natale a misura di pet

Il Natale arriva e, secondo una tradizione italiana, l’8 dicembre deve essere pronto il presepe e l’albero in casa. Se seguite questa tradizione, o se comunque decorate la casa per Natale, con ghirlande, luci, festoni, alberi e presepi è bene tenere presenti alcune indicazioni.

Non tutte le decorazioni, infatti, sono sicure per Fido e Micio: esattamente come con i bambini è bene pensarci prima di addobbare casa per Natale e rischiare poi di mettere in pericolo il gatto agitato o il cane dispettoso o semplicemente curioso. Meglio assicurare il benessere di tutti per passare veramente delle buone feste.

La prima regola di base vale per tutte le tipologie di decorazioni: qualunque cosa vogliate appendere, mettetela in alto e fate in modo che non sia raggiungibile nemmeno a grandi balzi felini. Evitate, pertanto, di decorare scaffali o piante basse altrimenti oltre al decoro distrutto potrebbe anche soffrirne la malcapitata pianta.

Se avete intenzione di mettere per casa delle lucine, fate in modo che siano sempre sollevate, così come anche i cavi devono essere inaccessibili (e questo a maggior ragione se avete un coniglio): la regola base, insomma, è quella di evitare di fulminare il peloso di casa!

Meglio evitare nastri lucidi e decorazioni simili perché per Fido e per Micio rappresentano una tentazione irresistibile. Secondo alcuni esperti di animali, sarebbe bene mettere vicino alle decorazioni natalizie il gioco preferito del cane o del gatto che, in questo modo, si distrarrà. Personalmente nutro dei dubbi in merito, perché, come dice il proverbio, se metti la paglia vicino al fuoco prima o poi l’incendio scoppia.

Evitate di mettere in giro tutto ciò che, se ingerito, possa soffocare l’animale: quindi niente i decori piccoli, meglio fare affidamento su quelli grandi, magari di legno.

Inoltre, zuccheri, cioccolatini e dolcetti vari devono stare sempre a dovuta distanza da cani e gatti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto