Petsblog Animali domestici Cosa controllare prima di portare il cane dal veterinario?

Cosa controllare prima di portare il cane dal veterinario?

Dire al veterinario che il proprio cane “sta male”, può voler significare tutto e niente: ecco un elenco di aspetti da tenere sotto controllo

Cosa controllare prima di portare il cane dal veterinario?

Osservare attentamente il nostro cane è un ottimo esercizio per noi sia per conoscerlo meglio, sia per capire subito se qualcosa non va: del resto quando si ama qualcuno si conosce tutto di lui o di lei e si comprendono, a prima vista, anche i più piccoli cambiamenti. Osservare con attenzione Fido è, poi, oltremodo utile per sapere “cosa c’è di strano” e comunicarlo al veterinario durante la visita: andare, infatti, dal veterinario e dirgli solo che il cane sta male non aiuta certo il dottore a fare una diagnosi precisa. “Stare male” può significare mille cose e dobbiamo essere noi la voce del cane per fornire al veterinario quante più informazioni possibili in modo che si possa stabilire effettivamente quale sia il problema.

Quello che segue è un semplice elenco di elementi da tener presente quando osservate Fido: sarebbe bene dare uno sguardo a questa lista prima di ogni visita medica e annotare quello che si nota in modo da poterlo riferire con precisione al veterinario.

  • Ascoltare i “rumori” che fa.
  • Monitorare i cambiamenti di peso (è bene, per questo, pesare regolarmente il vostro cane perché la vista spesso inganna e non ci permette di valutare obiettivamente il peso del cane).
  • Monitorare se cambia le abitudini nel mangiare e bere.
  • Osservare come respira e se ansima (se ansima di continuo portatelo immediatamente dal veterinario).
  • Osservare come si muove.
  • Osservare il comportamento del cane e valutare come risponde.
  • Tenere sotto controllo i cambiamenti nelle abitudini nel defecare.
  • Valutare ogni odore diverso (sia sul cane stesso che sulla saliva, urina, feci…).

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.