Petsblog Malattie animali Quali sono le principali malattie cutanee delle cavie?

Quali sono le principali malattie cutanee delle cavie?

Dopo aver parlato in generale di malattie cutanee delle cavie, oggi andiamo a vedere quali siano effettivamente quelle più frequenti.

Quali sono le principali malattie cutanee delle cavie?

Grazie allo studio dal titolo “Skin diseases in companion guinea pigs (Cavia porcellus): a retrospective study of 293 cases seen at the Veterinary Medical Teaching Hospital, University of California at Davis (1990-2015)”, Stephen D White , David Sanchez-Migallon Guzman , Joanne Paul-Murphy , Michelle G Hawkins. Vet Dermatol. October 2016; 27 (5): 395-e100, andiamo oggi a vedere quali siano le principali malattie cutanee delle cavie, per capire quali possiamo aspettarci di vedere nei nostri porcellini d’India.

Malattie cutanee delle cavie: le più frequenti

Come in molti di questi casi, si è trattato di uno studio retrospettivo che ha praticamente esaminato e messi insieme i dati di cartelle cliniche di cavie affette da patologie cutanee. Pensate che di 580 cavie visitate all’Università della California di Davis, la metà aveva problemi cutanei. Di queste, la metà non veniva portata a visita per un problema cutaneo. Il che vuol dire che nella metà di queste cavie o il proprietario non si era accorto dell’esistenza di un problema dermatologico o non lo riteneva così importante da farle visitare.

Si è così visto che le cavie tendono ad essere maggiormente affette da problemi cutanei quando sono più anziane. Inoltre le femmine che presentavano ovaie policistiche avevano più probabilità di manifestare malattie cutanee, non sempre legate all’alopecia.

Le malattie cutanee più diffuse nelle cavie sono:

La cosa curiosa è che, nonostante in veterinaria siano assai documentati i casi di micosi nelle cavie, in quelle prese in esame solo due presentavano una dermatofitosi da Trichophyton mentagrophytes.

Cosa fare in caso di malattie cutanee della cavia?

Lo studio ha dimostrato come le patologie cutanee delle cavie siano più frequenti di quanto non si pensi, anche se spesso le cavie non vengono portate a visita quando si riscontra un problema similare. Questo vuol dire da parte del proprietario non sottovalutare le patologie cutanee delle cavie e da parte del veterinario che conviene controllare comunque la cute della cavia, anche quando viene portata a visita per altro motivo, perché nella metà dei casi qualche problema salta sempre fuori.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Via | Veterinary Dermatology http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/vde.12348/abstract

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.