I biscotti per cani sono da usare con parsimonia

È vero che spesso Fido ci supplica con i suoi occhioni per avere dei biscotti o dolcetti, ma è importante prestare molta attenzione nel somministrare i biscotti ai cani

Dare un biscotto o un dolcetto al cane è una pratica molto diffusa tra diversi umani. Se un premio può essere utile per rafforzare i comportamenti positivi, è pur vero che le ghiottonerie non devono diventare la norma. Soprattutto, prestiamo attenzione a cosa diamo ai nostri amici pelosi. Come per la pappa, infatti, non tutte le golosità sono buone per i nostri cani.

Come regola generale ricordiamo di non dare mai ghiottonerie (biscotti e caramelle, per esempio) destinate all'uso umano. Per molti si tratta di una cosa ovvia, per altri no, soprattutto quando si ha in mano una caramella piccolina e gli occhioni supplicanti di Fido che ci fissano. Evitiamo di dare lo zucchero ai nostri cani ed è importante anche non somministrare loro le caramelle senza zucchero destinate all'uso umano visto che possono contenere edulcoranti artificiali che potrebbero nuocere a Fido (lo xilitolo, per esempio, presente in diversi prodotti per uso umano, può essere pericoloso per i cani dal momento che potrebbe causare dei danni a livello epatico – ovviamente si parla di grandi quantità ma è sempre meglio evitare).

Scegliamo, quindi, delle leccornie specifiche per cani tenendo presenti sia gli ingredienti (non prendete i prodotti senza un'etichetta che chiaramente illustri cosa contengono e controllate sempre che gli antiossidanti e conservanti utilizzati siano autorizzati dalla UE) sia il nostro amico peloso: se infatti Fido è delicato o si nutre con cibo specifico, è meglio non dargli alcun premio.

Non abusate mai dei biscotti per cani: sarebbe buona norma tener conto di quanti biscotti si danno al giorno al proprio cane e diminuire di conseguenza la quantità di cibo somministrata durante i pasti, poiché un “biscottino” spesso equivale come contenuto calorico a una bella fetta del fabbisogno giornaliero di un cane. In ogni caso, consultatevi con il vostro veterinario di fiducia per essere sicuri di non somministrare a Fido qualche prodotto che potrebbe fargli male.

Biscotti per cani

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail