Zuffa tra cani: come comportarsi?

Può succedere che due cani si azzuffino. Come comportarsi in quel caso? Ecco i nostri suggerimenti

Succede che due cani si azzuffino. Se quando un cane piccolo incontra uno grande spesso quest'ultimo lo ignora è pur vero che due cani grandi possono litigare e farsi tanto male.

Prima di tutto è importante evitare che il litigio inizi. Un buon amico dei cani, sa riconoscere i segnali che Fido sta mandando e che indicano che di lì a poco succederà il finimondo: uno sguardo fisso e severo, per esempio, è il primo segnale di un interesse eccessivo nei confronti di un altro cane. In questo caso cambiate strada, calmate il vostro cane, distraetelo. Lo stesso dicasi se al parco – o in giro – vedete arrivare un cane con fare minaccioso verso il vostro cane: allontanatevi.

Se la zuffa, comunque, inizia, cosa bisogna fare? Prima di tutto non mettetevi mai in mezzo a due cani che litigano, perché potreste venire morsi. Poi non gridate e non urlate ai cani: per loro questo è un incitamento da parte vostra a continuare.

Se siete soli quando scoppia il litigio potreste gettare dell'acqua addosso ai due cani. Certo, non è detto che uno trovi dell'acqua... però tenetelo presente.

Se al litigio sono presenti due persone, ognuna dovrebbe afferrare le zampe posteriori di uno dei cani e tenerle alzate e all'indietro, così che i due pelosi si ritrovino con le zampe all'aria. Non abbassate le zampe fino a quando i cani non avranno smesso di ringhiare, grugnire e fare scatti in avanti. Solo quando si saranno calmati, riportateli nella loro posizione naturale e separateli.

In ogni caso, tenete sempre a mente che la responsabilità è la vostra e in caso di danni ad altri animali, cose o persone siete voi a essere responsabili dinanzi alla legge.

Cani che litigano

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail