Petsblog Gatti Comportamento Gatti Gattari da legare: Il gattaro ha ospiti

Gattari da legare: Il gattaro ha ospiti

Se avete un gatto e dovete ricevere un ospite col quale avete rapporti più formali, accadrà qualcosa.

Gattari da legare: Il gattaro ha ospiti

È una certezza, non prendetela a male. È inevitabile. Il gatto troverà il modo di mettervi in imbarazzo. La cosa che più temo è la lettiera: ovunque la posizionate, il gatto troverà il modo di sporcarla platealmente rivelandone la presenza anche dietro tre porte chiuse. Non servono deodoranti, lettiere chiuse, finestre spalancate: se il gatto ha deciso così, l’olezzo vi arriverà comunque.

Un fracasso improvviso potrebbe arrivare dalla cucina mentre la macchinetta del caffè è sul fuoco: l’ospite si volterà verso la fonte del rumore. Voi però manterrete il volto impassibile e con un sorriso troppo insistente per non darvi un’aria falsa e un po’ ebete. Con ostinazione farete finta di nulla, salvo poi andare in cucina e pulire con la prima cosa che vi capita, fosse il gatto stesso. Tornerete in salotto col vassoio e il caffè recuperato strizzando lo strofinaccio nella tazzina. O il gatto.

Se poi il vostro ospite si fermerà a pranzo, l’ineluttabilità della tovaglia buona che si è magicamente riempita di peli durante la notte vi travolgerà. È inutile cercare di rimpiazzarla all’ultimo minuto: sono tutte piene di peli. Apparecchiare in anticipo, poi, è del tutto escluso: o micio vi farà fuori tutti i bicchieri in un unico raid mirato, o ve lo troverete come centrotavola.

Evitate che l’ospite entri in cucina, mi raccomando: anche se il vostro gatto non ha mai messo il muso nei piatti e nelle pentole (poi mi spiegherete il vostro segreto), lo farà sotto gli occhi del convitato. Ricordate poi che il soprabito dell’ospite va appeso, mai messo su una sedia o lanciato sul letto nella fretta di mostrarsi padroni di casa premurosi. Non sto qui a spiegarvi il perché…

E mi raccomando: qualsiasi cosa faccia il vostro gatto mostratevi sorpresi, scioccati, senza parole: “Fufi non è mai salito sulla tavola! Ma non è mai saltato sulle ginocchia della gente mentre si pranza! Ti assicuro che non ha mai tentato di farsi le unghie sui pantaloni degli ospiti! Gradisci un disinfettante?”.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare