Petsblog Animali domestici Coniglio in gabbia: ecco tutte le conseguenze per la salute

Coniglio in gabbia: ecco tutte le conseguenze per la salute

Se il coniglio vive in gabbia ci sono conseguenze fatali per la sua salute.

Coniglio in gabbia: ecco tutte le conseguenze per la salute

Più tempo un coniglio vive in gabbia, più la sua vita sarà fondamentalmente accorciata per tutta una serie di conseguenze negative che tale prigionia comporta per la sua salute.

Facciamocene una ragione: il coniglio deve vivere libero 24 ore su 24. Non è necessario acquistare una gabbia, è necessaria solo una lettiera, e bisogna mettere la casa in sicurezza. Non è possibile chiudere il coniglio in gabbia la notte: è il momento in cui è più attivo, quindi è una vera e propria sofferenza per lui l’immobilità. Vedete il coniglietto nel video: un coniglio che vive libero è un coniglio FELICE. Non potete garantire uno spazio adeguato dove possa correre? L’equazione è semplice: NON prendete un coniglio.

Vediamo come mai è dannosissimo tenere un coniglio in gabbia!

Primo: il coniglio non ha possibilità di movimento. Non importa che la gabbia sia grande o piccola, è COMUNQUE una gabbia. Il coniglio mangia, per altro mangia spesso male ( granaglie) e ingrassa. Solitamente chi è male istruito sulla gestione del coniglio unisce l’ignoranza riguardo l’alloggio all’ignoranza riguardante l’alimentazione: i carboidrati non vengono digeriti dall’intestino del coniglio. Il coniglio è un erbivoro stretto, mangia quindi solo fieno e verdure. Detto questo, con tutta probabilità vi troverete quindi un coniglio con una enorme massa grassa fermo in gabbia.

Secondo: la gabbia è un ambiente angusto, in cui il coniglio può muoversi poco, non può correre, non può mettersi ad omino. Chiaramente sporcherà e sarà costretto a giacere nella sua pipì. Tale situazione provoca infezioni alle vie urinarie, dermatiti da contatto con lo sporco, pododermatiti.

Inutile dire che un coniglio con massa grassa elevata rischia grosso dal punto di vista cardiaco, ha una respirazione affaticata: così come per NOI è pericoloso avere troppa massa grassa, lo è ovviamente anche per il coniglio.

Un coniglio sano, con alimentazione corretta, sterilizzato e vaccinato ha aspettativa di vita superiore a 10 anni. Un coniglio in gabbia immobile conduce una vita breve e infelice. PENSATE prima di prendere un animale!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli