Petsblog Animali domestici Polifagia con perdita di peso nel cane e nel gatto: cause e cosa fare

Polifagia con perdita di peso nel cane e nel gatto: cause e cosa fare

Cosa fare quando il cane o il gatto manifestano polifagia, ma pur mangiando troppo dimagriscono? Ecco le cause principali di polifagia nei cani e nei gatti e cosa fare.

Polifagia con perdita di peso nel cane e nel gatto: cause e cosa fare

Polifagia con perdita di peso in cane e gatto – Se vi siete accorti che il vostro cane o gatto da un po’ di tempo mangia di più, ma nonostante questo dimagrisce, ecco che la cosa non è normale. Non è normale per un pet infatti aver polifagia e dimagrire: è una chiara indicazione che c’è qualcosa che non va. Il guaio è che per un problema del genere molti proprietari temporeggiano, convinti dall’equazione mangia tanto = sta bene. Solo quando il pet comincia ad essere scheletrico, ecco che si accorgono che qualcosa non va. Andiamo dunque a vedere le principali cause di polifagia con dimagramento nel cane e nel gatto e cosa fare.

Cause di polifagia con dimagramento in cane e gatto

Di solito siamo abituati a pensare alla polifagia in associazione ad un aumento del peso in cani e gatti, mentre la perdita di peso viene associata all’anoressia. In alcuni casi però potreste vedere il vostro cane affetto da polifagia dimagrire: il che vuol dire che mangia in maniera spropositata, però al posto di ingrassare, continua a dimagrire sempre di più.

Ecco dunque le principali cause di polifagia con dimagramento in cani e gatti:

  • quantità di cibo non adeguata o con apporto calorico scarso o di scarsa qualità: se nutrite il cane o gatto con prodotti stra pieni solamente di cereali, con livelli proteici bassi e proteine dal dubbio valore nutritivo, ecco che inevitabilmente il pet cercherà invano di soddisfare il suo fabbisogno nutrizionale mangiando tantissimo, ma dimagrendo perché il cibo che gli state somministrando non è di qualità. A volte succede anche che i proprietari non si rendano conto che in quel particolare momento della vita il cane o il gatto ha bisogno di un apporto calorico maggiore, vedi per esempio le femmine in gravidanza o i cani da caccia o da lavoro durante la stagione venatoria o gli allenamenti e le gare
  • ipertiroidismo nel gatto: in questo caso la causa va ricercata nell’aumento del metabolismo basale
  • diabete mellito: i principi nutritivi non riescono ad essere utilizzati correttamente
  • patologie enteriche: i principi nutritivi non riescono ad essere assorbiti correttamente. In questa categoria rientrano le parassitosi intestinali, l’insufficienza del pancreas esocrino, le malattie infiltrative dell’intestino (linfoplasmocitarie, eosinofiliche, linfomi), la linfangectasia intestinale
  • masse tumorali nell’ipotalamo

Cosa fare in caso di polifagia con dimagrimento

Se avete un cane o un gatto con polifagia che dimagrisce, ecco che la prima cosa da fare è portarlo dal veterinario. Prima di tutto dovrete essere sinceri su che cosa il pet mangia: un primo passo nella diagnosi potrebbe essere modificare la dieta con alimenti più adatti al cane. In teoria dopo 2-4 settimane dal cambio dieta il paziente dovrebbe mettere su peso.

In secondo luogo, tutte le cause sopra descritte, provocano anche altri sintomi: nel diabete mellito si ha anche polidipsia e poliuria, nelle cause intestinali si ha diarrea e via dicendo. In questo caso si è orientati verso un certo sospetto diagnostico. A questo punto il veterinario vi proporrà una serie di esami del sangue, delle urine e delle feci e anche un’ecografia addominale. Occhio che questa è la base di partenza per la diagnosi: a partire dai risultati qui ottenuti ecco che si possono poi effettuare delle indagini diagnostiche più specifiche per confermare la diagnosi.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | zsurfer

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.