Petsblog Cani Miopatia da rabdomiolisi con mioglobinuria nei Levrieri: cause, sintomi e terapia

Miopatia da rabdomiolisi con mioglobinuria nei Levrieri: cause, sintomi e terapia

Andiamo a vedere una forma di miopatia con rabdomiolisi con mioglobinuria che si vede spesso nei Levrieri (ma anche in altre razze).

Miopatia da rabdomiolisi con mioglobinuria nei Levrieri: cause, sintomi e terapia

Guarda la galleria: Levrieri, razze

I Levrieri sono una razza di cani molto particolare. Non parlo solo del carattere, ma anche a livello fisiologico a volte presentano alcune diversità rispetto ad altre razze. Sono magari più note forme di aritmie nei Levrieri o reazioni idiosincrasiche a determinati tipi di farmaci, tuttavia esiste una forma meno nota di miopatia da rabdomiolisi con mioglobinuria che è più facile vedere nei Levrieri, anche se presente in altre razze e meticci. Ecco dunque cause, sintomi, diagnosi e terapia della rabdomiolisi con mioglobinuria dei Levrieri.

Miopatia da rabdomiolisi con mioglobinuria nei Levrieri: cause e sintomi

Lo ribadisco: in realtà questa forma la si può vedere anche in altre razze e nei meticci. Capita spesso di vederla nei cani da lavoro, frequente nei cani da caccia che iniziano la stagione senza essere stati adeguatamente allenati e preparati.

Tuttavia qui parliamo della forma di miopatia acuta da rabdomiolisi che può capitarci di vedere nei Levrieri. In pratica si ha una forma di ischemia muscolare secondaria a un intenso esercizio fisico, a un esercizio fisico anche moderato, ma senza allenamento prima o a iper eccitazione. Anche Levrieri tenuti in ambienti troppo caldi possono sviluppare forme simili legate in questo caso ad un colpo di calore.

L’ischemia che ne deriva e l’acidosi lattica finiscono col provocare lisi muscolare, rilascio di mioglobina, presenza di mioglobinuria nelle urine e relativa nefropatia.

Come sintomi di mioglobinuria nei Levrieri abbiamo:

  • dolore muscolare
  • edema muscolare con gonfiore già 24-72 ore dopo l’attività fisica
  • rigidità
  • difficoltà nella deambulazione
  • tachipnea
  • incapacità di muoversi
  • mioglobinuria (urine scure color coca cola)
  • insufficienza renale acuta
  • aumento degli enzimi muscolari, soprattutto CPK
  • aumento del potassio
  • aumento del fosforo
  • morte

Miopatia da rabdomiolisi con mioglobinuria nei Levrieri: diagnosi e terapia

Se avete un Levriero o un cane in generale che presentano mioglobinuria va portato d’urgenza dal veterinario. I sintomi descritti sono gravi, la prognosi è riservata e dipende dall’entità del danno e da quanto la mioglobinuria è in atto, se il cane non viene trattato subito rischia anche di morire.

Starà al veterinario valutare se quelle urine scure sono da emoglobinuria o da mioglobinuria o da emolisi di emazie, in modo da localizzare il problema. A questo punto si attua terapia sintomatica, quindi flebo, raffreddamento del corpo, riposo assoluto, miorilassanti se necessari, supporto vitaminico, bicarbonato se il cane è in acidosi… tutto dipende dallo stato di salute generale del cane.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social