Petsblog Animali selvatici Cosa dare da mangiare agli uccellini selvatici

Cosa dare da mangiare agli uccellini selvatici

Cosa dare da mangiare agli uccellini selvatici? Ecco cosa dovete sapere!

Cosa dare da mangiare agli uccellini selvatici

Cosa dare da mangiare agli uccellini selvatici? E’ quello che ci chiediamo ogni anno quando arriva la stagione fredda e passerotti o altri uccellini arrivano sui nostri balconi e sulle nostre finestre. Li vediamo infreddoliti e chissà dove riusciranno a trovare il cibo, perché fuori c’è la neve o le condizioni meteo sono così avverse che anche la loro stessa sopravvivenza è a rischio.

Se vi preoccupate di cosa è bene o è male dar da mangiare agli uccellini, forse è meglio dare un’occhiata ai consigli riportati qui sotto, per capire se quello che abbiamo fatto finora era corretto o se forse è meglio correggere il tiro. Sicuramente gli uccellini selvatici vi ringrazieranno per l’aiuto che darete loro soprattutto nella stagione invernale, quando procacciarsi il cibo può essere davvero complicato in natura.

Cosa dare da mangiare agli uccellini selvatici

In ogni stagione è bene dar da mangiare cose diverse agli uccellini selvatici. Ad esempio in inverno, il periodo in cui siamo più propensi a prenderci cura dei piccoli volatili che arrivano fin sulla soglia di casa nostra, dovremmo dargli da mangiare dei semi oleosi, ma vanno bene anche uvette e fiocchi d’avena. I canederli, palle di grasso e semi oleosi, sono la ricetta casalinga ideale. Qui trovate la ricetta dei canederli consigliata dalla Lipu!

Quadno arriva la primavera e tutti gli uccellini “mettono su casa” vanno benissimo uvette, semi, mangime grasso, fiocchi di cereali. Quando fuori le temperature sono caldissime e l’estate è nel pieno di tutto il suo calore, gli uccellini si nutrono dei tanti insetti che trovano in giro (e magari ci liberano anche dal tormento delle zanzare!) e di cibi vivi. Vanno bene anche i canederli.

Infine in autunno possiamo dar loro, oltre ai soliti semi, anche della frutta o delle bacche. E ricordiamoci di lasciare in giardino o sul balcone mucchietti di foglie, dove andranno ad annidarsi insetti che gli uccellini gradiranno molto!

Foto iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni