Petsblog Gatti Comportamento Gatti Scienziati compongono musica per i gatti

Scienziati compongono musica per i gatti

I gatti preferiscono la musica composta appositamente per loro, con fusa e suoni che somigliano ai loro miagolii

Scienziati compongono musica per i gatti

Un gruppo di studiosi delle università del Wisconsin e del Maryland, negli USA, ha composto musica appositamente per gatti con l’intento di farli sentire meglio. La musica, per essere apprezzata da micio, deve avere gli stessi aspetti della comunicazione naturale del gatto, quindi fusa e miagolii.

Solitamente, i suoi dei gatti sono molto più alti di quelli prodotti dagli umani, motivo per cui la musica per loro è stata composta con questo stile e con un ritmo che segue quello delle fusa. I gatti, inoltre, utilizzano una grande quantità di note di passaggio da un suono a un altro e anche queste sono state inserite nella partitura.

Per testare la validità della musica prodotta, gli studiosi l’hanno fatta ascoltare a 47 gatti domestici nelle loro case. Per rendere il test più obiettivo, hanno fatto ascoltare ai mici anche musica per umani, come, per esempio, quella di Bach. Ai felini non interessavano minimamente le composizioni per umani, mentre rizzavano le orecchie per la musica da gatto. Gli studiosi hanno così commentato:

Abbiamo scoperto che i gatti hanno mostrato la loro attenzione e si sono concentrati sugli altoparlanti nel momento esatto in cui veniva trasmessa la musica studiata per loro.

Stando agli addetti al settore, questo dimostra che gli umani che vivono con un animale non umano devono pensare a lui dal punti di vista dell’animale stesso e non da una prospettiva umana.

L’applicazione pratica di questo studio potrebbe essere interessante perché, per esempio, si potrebbe comporre musica particolare per far calmare quei gatti abbandonati che attendono di essere adottati.

A inizio post trovate il video con un pezzo di questa musica: fatela ascolta al vostro gatto e poi, se volete, diteci la sua reazione.

Via | Seamos mas animales

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.