Cane che trema mentre dorme: cause e cosa fare

Vi è mai capitato di avere un cane che trema mentre dorme? Quali possono essere le cause? E cosa fare?

Cane che trema - Spesso sia in ambulatorio che sulla email del veterinario di Petsblog mi sento chiedere come mai il cane trema mentre dorme e se sia una cosa normale. Diciamo subito che è una cosa abbastanza normale, ma come al solito bisogna valutare l’insieme della situazione. Altra grande domanda è cosa fare quando ho un cane che trema mentre dorme: in realtà non bisogna fare nulla, ma anche qui dipende dalla situazione generale in cui si trova il cane. Andiamo dunque a scoprire perché il cane trema mentre dorme e cosa fare in questi casi.

Cane che trema mentre dorme: cause


Pinscher sotto coperta

E’ piuttosto normale vedere un cane che trema mentre dorme, così come lo è vedere un cane che muove le zampe come se corresse, che muove le labbra come se stesse mangiando o che muove orecchie e occhi: anche i cani sognano. Anzi, con un po’ di pratica e di attenzione è possibile anche scoprire cosa il cane stia sognando in quel momento: se muove solo le zampe è probabile che stia sognando di correre, se muove la bocca magari sogna il cibo e via dicendo.

In questa ottica è normale che un cane sano, pimpante e che non ha problemi particolari tremi mentre dorme. Sono soprattutto i cuccioli a farlo, tendono a sognare di più degli adulti e spesso i loro sogni comportano anche movimenti intensi durante il sonno, tanto che molti proprietari pensano ad una crisi convulsiva.

Però come dicevo prima bisogna valutare la situazione generale. Se siamo in pieno inverno e il cane dorme all’aperto o vicino ad una finestra aperta o anche se si tratta solamente di un cane a pelo raso (tipo Pinscher per intenderci), ecco che è possibile che stia tremando per il freddo. Questo fermo restando che ci sono alcune razze proprio come il Pinscher o il Piccolo Levriero Italiano in cui i tremori ci sono anche da svegli e in generale in assenza di altri sintomi non indicano patologie particolari, è proprio una caratteristica della razza.

Oppure abbiamo un cane che è mogio, non mangia, si accuccia e trema: in questo caso è probabile che o abbia la febbre o abbia un dolore da qualche parte. Tutto come vi dicevo sta nel valutare l’insieme del cane. Il cane trema, perde urine e bava e non è cosciente? Beh, qui siamo di fronte ad una crisi convulsiva ed è tutta un’altra storia. Il cane è sveglio e ha dei tremori forti, non controlla i muscoli? Possiamo essere di fronte ad una forma di ipocalcemia, il cimurro può dare fascicolazioni nervose, insomma, in questi casi è chiaro che il tremore è indice di qualcosa di patologico.

Cane che trema: cosa fare

Cosa fare se il cane trema? Beh, se sta sognando niente, lasciatelo stare al suo sogno, magari lui si sta divertendo. Se invece il cane trema e pensate possa essere per il freddo (capita spesso soprattutto nei cuccioli che si addormentino sul pavimento freddo e vanno leggermente in ipotermia), ecco che potete coprirlo con una coperta, se stava dormendo sul pavimento freddo spostarlo nella sua cuccia, assicurarvi, specie con i cuccioli, che non si addormenti più sul pavimento freddo o chiudere quella finestra da cui arriva lo spiffero gelido.

Se invece siamo in uno dei casi patologici di cui parlavamo prima, allora bisognerà non tergiversare troppo e portare il cane dal veterinario per stabilire quale sia la causa del problema.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | temponotempo

  • shares
  • Mail