Cosa non deve mai mangiare un criceto?

Quali sono i cibi vietati per i criceti?

Facile, facilissimo dire cosa può mangiare un criceto, ci sono però tutta una serie di cibi vietati, un'altra di cibi sconsigliati e un'altra ancora di cibi letteralmente tossici.

Partiamo dai cibi sconsigliati e alla loro alternativa.

Molti criceti sono intolleranti al lattosio, quindi niente latte e derivati contenenti lattosio, ovviamente niente formaggi, e MAI formaggi salati. Vi ricordo che questi cibi NON sono tossici, ma possono essere mal tollerati dal criceto, quindi meglio non rischiare ed evitarli. SOSTITUTIVO: se volete dare un piccolo cucchiaino di yogurt al vostro cricetino come premio, favorite lo yogurt di soia( proteico) ai frutti rossi ( antiossidanti ).

No alla carne: come fonte proteica i criceti dovrebbero fondamentalmente mangiare insetti( che poi è ciò che trovano in natura) dato che a molti può non far piacere avere insetti per casa, direi che è sufficiente acquistare un buon mix di semi che già contenga camole della farina. Vi ricordo che i criceti non necessitano un grande apporto proteico che va somministrato in conseguenza piuttosto raramente!

NO ASSOLUTO, vietatissimi i dolci, elementi con miele, stecchi con miele, premietti con coloranti o di miele e yogurt. Il miele impacca le sacche guanciali e può in conseguenza provocare danni al criceto. Questi alimenti non vanno MAI somministrati. SOSTITUTIVO: se volete dare un premio date noci, mandorle, mela disidratata priva di zuccheri aggiunti, semi di lino...cose golose MA sane.

No anche a pane, pasta e prodotti da forno. Questi non sono alimenti tossici, ma sono dei carboidrati lavorati che vanno al di fuori della dieta regolare del criceto che consiste in semi, cereali e legumi. Evitate le "schifezzuole" e se volete dare in premio al vostro piccino qualcosa di goloso dategli la frutta secca, che fa bene e che è molto gradita!

TOSSICO: il cioccolato con conseguenti biscotti al cioccolato, merendine al cioccolato etc etc. Ho sentito atrocità inimmaginabili di bimbi che fanno colazione coi biscotti al cioccolato e ne allungano un pezzo al criceto provocandone un infarto e chiedendosi poi il motivo del decesso improvviso. Il cioccolato è TOSSICO non va MAI somministrato al vostro criceto. MAI.

Infine non sono adeguati i cibi dai sapori "forti" o con aromi molto "pesanti" quali aglio, cipolle, rapanelli piccanti etc etc. C'è una enorme varietà di cibi che il criceto può mangiare e da cui trae giovamento in salute: se ci troviamo sotto mano qualcosa di strano, nel dubbio, evitiamolo!

cosa non deve mangiare un criceto

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail