Petsblog Novità Farmaci generici per gli animali, la petizione dell’Enpa

Farmaci generici per gli animali, la petizione dell’Enpa

L'Enpa lancia una petizione online su Change.org per rendere disponibili i farmaci generici anche per gli animali, visto che i medicinali destinati a cani, gatti e affini hanno prezzi decisamente più alti di quelli che usiamo noi umani.

Farmaci generici per gli animali, la petizione dell’Enpa

Farmaci generici disponibili anche per gli animali, visti gli alti prezzi dei medicinali destinati a cani, gatti e colleghi. A richiederlo a gran voce è l’Enpa, che ha lanciato una petizione online su Change.org per richiedere la disponibilità dei farmaci generici, venduti a prezzi decisamente inferiori, anche per i nostri amici a quattrozampe.

L’Enpa denuncia i prezzi spropositati dei medicinali dedicati agli animali. Ma non si limita a questo: l’Ente nazionale protezione animali ha già ideato una petizione volta a chiedere al ministro della salute, Beatrice Lorenzin, di rendere obbligatoria la prescrizione medica del principio attivo e non la marca del medicinale, anche in veterinaria. La procedura sarebbe la stessa prevista oggi per i medici di base.

La legge, oggi, prevede che i veterinari non possano prescrivere farmaci per uso umano nel caso in cui in commercio siano disponibili farmaci ad uso veterinario uguali. Il medico veterinario può prescrivere l’uso in deroga di medicinali umani, sotto la sua diretta responsabilità, solo nel caso in cui non esistano farmaci veterinari destinati a curare la stessa patologia.

Peccato che talvolta i farmaci veterinari possono costare anche il 100% in più di quelli umani destinati alla cura delle stesse patologie e degli stessi disturbi. E se per caso i veterinari consigliano ai propri pazienti principi attivi di farmaci destinati all’uomo, per consentire un piccolo risparmio, gli stessi medici rischiano una multa che può arrivare fino a 9mila euro.

Una petizione da firmare subito, per dire basta a queste assurde differenze di prezzi!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social