Petsblog Animali domestici Il criceto è un animale abitudinario?

Il criceto è un animale abitudinario?

Il criceto è un animale abitudinario?

Il criceto è un animale abitudinario?

Il criceto è un animale molto abitudinario, dunque qualsiasi scombussolamento all’interno della gabbia è per lui fonte di stress. Ovviamente non vogliamo essere eccessivi: ad esempio alcune cose vanno tassativamente fatte, ossia le pulizie e, quando necessario, la somministrazione di medicinali.

Per quanto riguarda le pulizie, considerate che ho avuto cricetini di 3 anni ancora non abituati allo spostamento nel trasportino e alla rivoluzione e pulizia totale che avviene in gabbia. Ovviamente per questioni igieniche e di salute dell’animale le pulizie vanno fatte: consideriamo una gabbia di dimensione media di 70 cm in cui viene utilizzata la canapa ( che è la lettiera maggiormente assorbente al momento in commercio adeguata ai roditori): in questo caso la gabbia si può pulire per intero 1 volta al mese. Quella volta il criceto si deve adeguare e sopportare.

Ora, è chiaro che non vi chiedo di utilizzare un righello, ma non è male rimettere gli oggetti di arredo, la casetta e i giochini bene o male là dove sono sempre stati. Aggiungo: in casetta utilizzate dalla carta igienica inodore o scottex bianco a striscioline. La carta va sostituita più spesso di una volta al mese poichè il criceto tende a dormire e fare pipì sempre in casetta, quindi ogni 4 giorni in media, la carta va cambiata. Non esagerate con le pulizie: non sostituitela ogni singolo giorno o è come se qualcuno vi rovistasse in casa ogni sera. E’ chiaro che il criceto si stressa e spazientisce.

Per quanto riguarda la somministrazione di medicinali, vi ricordo che il criceto è un animale notturno, quindi di giorno non va svegliato ma…in questo caso è ovviamente doveroso! Capisco bene che non vogliate indisporre il piccino, ma in alcuni casi è indispensabile.

Evitate invece cambi frequenti di lettiera ( usate piuttosto i materiali adeguati e più assorbenti!) non modificate l’arredamento del criceto mille volte, cercate di lasciare i suoi punti di riferimento sempre negli stessi posti, mettere le verdure la sera sempre nello stesso posto e nella stessa ciotolina. Non diamo nulla per scontato: ogni piccolo dettaglio può aiutare il criceto a vivere più serenamente. D’altra parte se ogni giorno qualcuno vi rivoluzionasse l’intera casa voi come vi sentireste? Lo stesso accade per questi nostri piccoli amici!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.