Petsblog Animali Esotici Quanto tempo ci vuole perché una cavia di fidi di noi?

Quanto tempo ci vuole perché una cavia di fidi di noi?

Le cavie sono animali timidi: quanto tempo ci vuole prima che si fidino di noi?

Quanto tempo ci vuole perché una cavia di fidi di noi?

Premessa importantissima: se trovate una cavietta molto socievole, non fatevela sfuggire e adottatela subito! Come mai? Perchè le cavie di natura sono animali prede, quindi molto molto timidi e sfuggenti. Quando vedono qualcuno in movimento il loro primo istinto è quello di fuggire e trovare un riparo sicuro. La natura, d’altra parte, non li ha assolutamente dotati di armi di difesa: zampine corte e corpo tozzo, oltre a dei dentini piccini piccini. Capite bene perchè fuggono alla prima avvisaglia di pericolo!

Detto questo, conquistare al loro fiducia è piuttosto complesso ma non impossibile. L’arma vincente, solitamente è il cibo. Quindi associare il loro nome ad un premietto, dando un incentivo positivo ogni volta che fanno un passo verso di noi e si avvicinano, è sempre la cosa giusta da fare. Chiaramente all’inizio l’animaletto potrà essere spaventato ma con pazienza e costanza supererà i timori, considerando che comunque le caviette sono dotate di grande curiosità. Inoltre è molto probabile che, in vostra assenza, o quando vi allontanate un po’, comunque la cavia esca in esplorazione e vada a mangiare il premietto da voi lasciato. E’ logico e normale che non è approcciabile una cavia prendendola subito in braccio e “assaltandola” all’improvviso. Ovviamente ne rimarrebbe terrorizzata.

A seconda del carattere e della curiosità della cavia farete piano piano dei passi avanti: se posso dare poi un consiglio “pratico” l’ideale è andare a formare una coppia con un elemento più vivace e privo di paura, e una cavia molto timida ( seguite questo link per capire quali sono le coppie più azzeccate) . In questo modo vedendo che il suo simile non viene malamente divorato al forno con patate, anche la cavietta più timida si “sblocca” facendo degli enormi passi avanti dal punto di vista della confidenza. Detto ciò ricordiamo sempre che non abbiamo a che vedere con dei pelouches ma con degli esseri viventi con un proprio carattere: rispettiamo i loro tempi e vedrete che verremo premiati!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)