I cani che partecipano alla veglia funebre della loro amica umana

Quando i cani di Hermilloso, in Messico, hanno saputo che la loro amica umana Margarita era morta, si sono recati a casa sua e hanno partecipato, in silenzio, alla veglia funebre

Margarita Suarez era una donna messicana, di Hermilloso per l’esattezza, che amava tantissimo gli animali. Ogni volta che usciva di casa, per esempio, portava con sé, in una busta, un po’ di pappa e leccornie varie per darli ai cani o ai gatti che avrebbe incontrato lungo il suo cammino.

La sua casa, inoltre, era diventata un po’ il luogo di ritrovo dei cani senza fissa dimora della zona: tutti i giorni Margarita dava loro da mangiare e loro, i cagnoloni, la aspettavano fuori casa, con pazienza. Poi un giorno Margarita non ha aperto quella porta: la donna, infatti, era morta. La notizia si è sparsa non solo tra gli esseri umani, ma anche tra i cani che si sono radunati dinanzi alla casa della loro benefattrice. I figli della donna hanno, quindi, deciso di aprire le porte di casa anche ai pelosi a quattro zampe che, silenziosi, sono entrati e si sono sdraiati a terra, in silenzio, e hanno vegliato la loro amica.

Quando poi il carro funebre è partito, i cani si sono messi in fila e, in processione, l’hanno accompagnata al crematorio. A quel punto hanno salutato la loro amica e sono andati via. A raccontare la storia è stata la figlia di Margarita, Patricia Urritia, che così ha commentato:

È stato inspiegabile e meraviglioso: quando il corpo è stato cremato si sono riattivati e quasi saltavano di gioia. Sembrava una festa.

Non solo i cani hanno fatto festa a Margarita: alle 3,30 di mattina, quando i familiari più stretti e i cani erano attorno al feretro della donna in casa è entrato un uccellino, che ha sostato un po’ e poi se n’è andato. Patricia ha filmato il momento (è il video che trovate in apertura di post) convinta che anche il passerotto fosse andato a salutare la donna.

Che tu possa riposare in pace, Margarita, amica degli animali.

I cani che partecipano alla veglia funebre della loro amica umana

Foto | Seamos mas animales

  • shares
  • Mail